Giuseppe Pellizza da Volpedo in mostra alla GAM: riscoprire l’artista piemontese
Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 la mostra sull’artista piemontese Giuseppe Pellizza da Volpedo sarà visitabile alla Galleria d’Arte moderna di Milano. A più di cento anni dall’ultima ed unica mostra monografia dedicata al pittore, realizzata nel 1920 alla Galleria Pesaro, Milano ripercorre la vicenda artistica e biografia dell’artista, in una esposizione ideata dalla Galleria d’Arte Moderna, che di lui conserva, oltre alla celeberrima opera il Quarto Stato, alcune altre opere significative nell’ambito della sua produzione artistica.
La mostra è curata da Aurora Scotti e Paola Zatti, il progetto è coprodotto dal Comune di Milano GAM – Galleria d’Arte Moderna con METS Percorsi d’Arte, associazione culturale impegnata nella promozione dell’arte italiana dell’Ottocento. Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868 – 1907) è stato un pittore italiano, dapprima esponente della corrente artistica del divisionismo, e poi della corrente sociale. Autore del celebre dipinto Il Quarto Stato, divenuto simbolo della questione operaia a partire dal XIX secolo con la seconda rivoluzione industriale.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.