PoliticaPrima Pagina

Lombardia, Expo: Rossi propone Ossona come sede

Ossona – Gilberto Rossi, consigliere comunale a Ossona, ha lanciato la sua proposta. Invece di fare Expo nella zona Expo di Milano designata da  5 anni e le cui opere complementari sono in via di completamento, potremmo spostare tutto e organizzare Expo 2015 nei capannoni della ex Bertola di Ossona.

Pubblicità

Questa proposta del Consigliere comunale dei verdi è stata lanciata ad un serata per amministratori pubblici che si è svolta a Corbetta la sera del 29 agosto, per confrontarsi in vista delle elezioni del Consiglio della città metropolitana, struttura che dovrebbe sovrapporsi,  o sostituire, la provincia di Milano.
Non è la prima volta che Gilberto Rossi lancia questa proposta. Ne aveva già parlato durante l’ultimo consiglio comunale di Ossona, in fase di approvazione del Bilancio.
I capannoni Bertola, rappresentano in questo momento uno dei peggiori obbrobri di Ossona e sono nelle mani del curatore fallimentare della ex Bertola, e sono al centro di processo di liquidazione molto lungo e complicato. Non  si è certi neppure della agibilità dei capannoni stessi, in quanto mancherebbero degli sfoghi e dei lucernari superiori, che a suo tempo erano stati ricoperti da dei pannelli solari.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Al di là della stranezza della proposta che non tiene conto della superficie destinata a Expo e di quella occupata dai capannoni Bertola, è ovvio chiedersi se Gilberto Rossi ha riflettuto sul numero di servizi che una manifestazione come Expo obbliga a organizzare. Ammesso che fosse possibile trasportare Expo a Ossona, andrebbero costruite nuove strade , alberghi, altri capannoni intorno alla ex Bertola per ospitare i padiglioni che non troverebbero posto nella struttura principale. I 6 chilometri quadrati di territorio di Ossona non sarebbero sufficenti ad ospitare i 6milioni di persone che ci si aspetta che visiteranno Expo 2015.

Pubblicità

Che la proposta di Gilberto Rossi sia assurda è un fatto incontrovertibile, ma non è chiaro il motivo per cui la sta proponendo in ogni luogo in cui si reca e prende la parola. Non si capisce, infatti, se dice sul serio ( spero di no),  dimostrando una incapacità amministrativa abissale,  oppure se sta seguendo una sua logica di provocazione di cui, però, è molto difficile capire il fine. Speriamo che un giorno o l’altro ci illumini e spieghi perchè mai dovremmo dar retta ad un ecologista che popone di  sacrificare Osssona, riempiendola di nuove strade e capannoni, per farci un’ Expo mondiale di sei mesi quando c’è Milano che ha già tutte le infrastrutture e non ha dovuto fare altro che rimodernarle.

Se la motivazione è quella porre l’accento al riutilizzo dei capannoni della ex Bertola, forse bisognerebbe spiegare a Gilberto Rossi che esistono già dei progetti seri di riqualificazione degli immobili industriali non più utilizzati, e che son stati proposti dal presidente della regione Lombardia  Roberto Maroni, e che, prima che sia possibile proporre qualunque cosa per i capannoni della ex Bertola, è necessario che la parte privata definisca tutte le fasi del fallimento. Intanto, però, l’ Expo sta bene dove è adesso.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

3 pensieri riguardo “Lombardia, Expo: Rossi propone Ossona come sede

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.