Gilet gialli a Milano davanti al tribunale dei minori

Milan Questa mattina alle 9 da piazza Cadorna partirà un corteo cui parteciperà il gruppo dei Gilet gialli della Lombardia, insieme ai gentori e ai soci di alcune associazioni. Lo scopo è raggiungere via Freguglia. Manifesteranno davanti al Palazzo di Giustizia dove si staranno svolgendo i procedimenti che per dichiarare l’adottabilità di 4 bambini, i cui casi sono stati contestati.

Genitori assolti ma la bambina può essere comunque data in adozione

Uno di questi casi è quello della bambina che abbiamo chiamato Allegra ma il cui vero nome è diverso. Ieri mattina dell’11settembre mattina il giudice di un tribunale penale della Lombardia ha assolto i suoi genitori dall’accusa di averla maltrattata e picchiata, perchè “il fatto non sussiste”. L’assoluzione dell’accusa però può non incidere sulla decisione del giudice del tribunale minorile. Può, ed è questo il timore dei genitori, dichiarare Allegra adottabile. La manifestazione dei genitori è stata organizzata per richiamare l’attenzione sul suo caso e su quello di altri tre bambini.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2819 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi, rettifica o replica