Economia e lavoroBusto Garolfo

Busto Garolfo, utile semestrale a 7,56 milioni per la Bcc: crescita del 7,9%

A Busto Garolfo la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha chiuso il primo semestre 2026 con un utile netto di 7,562 milioni di euro, in crescita del 7,95% rispetto ai 7,006 milioni registrati al 30 giugno 2025. Secondo i dati diffusi dalla banca, il margine di interesse è salito da 16,575 a 17,316 milioni, con un incremento del 4,47%, mentre le commissioni nette sono passate da 8,619 a 9,612 milioni, l’11,53% in più.

Inserzioni

Il margine di intermediazione ha raggiunto 28,321 milioni, aumentando del 10,43%. Sono diminuite, invece, le rettifiche nette per il rischio di credito, scese da 2,628 a 1,418 milioni, con una riduzione del 46,05%. Al 30 giugno la banca contava 182 dipendenti, quattro in più rispetto a un anno prima. Il costo del personale è cresciuto del 6,07%, raggiungendo 9,641 milioni.

Inserzioni

🏦 Quattro nuove filiali portano la rete a 21 sportelli

La crescita dei ricavi è stata accompagnata da un aumento del 21,26% dei costi operativi, passati da 14,364 a 17,418 milioni. La Bcc attribuisce circa 1,3 milioni di euro alle attività necessarie per preparare l’acquisizione e l’integrazione di quattro nuove filiali. I risultati economici si riferiscono alla situazione al 30 giugno e precedono quindi l’allargamento della rete diventato operativo il 21 settembre. Gli sportelli di Cantello, Lavena Ponte Tresa, Luino e Varese Biumo, provenienti da BPER, hanno aperto con la nuova insegna della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’operazione porta nell’istituto oltre 13 mila clienti e 35 dipendenti, facendo salire a 21 il numero complessivo delle filiali. Questi clienti e lavoratori non rientrano nei dati economici e occupazionali della semestrale. L’espansione rafforza la presenza nel Varesotto, mentre resta centrale il legame con Busto Garolfo, dove la banca è nata nel 1897 e conserva la propria sede. La presenza nell’area varesina risale al 1999, anno della fusione con la Bcc di Buguggiate.

Inserzioni
Inserzioni
Scegli CO Notizie tra le tue fonti preferite su Google
Se leggi spesso le nostre notizie, puoi indicare a Google che CO Notizie è una delle fonti di cui ti fidi. In questo modo potrai trovare più facilmente i nostri articoli tra le Notizie principali e nelle ricerche pertinenti.
Aggiungi CO Notizie alle tue fonti preferite
Il link apre direttamente la pagina ufficiale di Google dedicata alle Fonti preferite.
Avatar photo

Redazione CNNZ

La Redazione di Co Notizie news Zoom è composta dal gruppo di giornalisti, collaboratori e volontari con esperienza sul campo, specializzati in cronaca nera, nelle emergenze, in protezione civile e in informazione locale. Gli articoli firmati “Redazione CNNZ” sono frutto di un lavoro collettivo, scritto e verificato a più mani. Ogni informazione è controllata da almeno due redattori, e ogni dettaglio viene confrontato con fonti ufficiali o dirette. Le firme personali sono utilizzate per inchieste e articoli che contengono opinioni. La firma “Redazione CNNZ” appare quando l'articolo nasce da un lavoro congiunto.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire