CorvettoMilanoPrima Pagina

Milano. Incendio in Rsa. 6 morti e 81 feriti

Questa notte, alla 1.20 la chiamata alla centrale operativa del 112. poco prima un incendio aveva avvolto i muri e le camere all’interno della residenza sanitaria per anziani Casa dei Coniugi, che si trova in via dei 500 a Milano. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di salvare 81 pazienti, ma 6 di loro sono morti tra il fumo e le fiamme.

Pubblicità

6 morti, 2 persone in codice rosso, 14 in codice giallo e 65 persone in codice verde distribuite nei pronto soccorsi di quindici ospedali della provincia di Milano è il bilancio della maxi emergenza che si è verificata questa notte a Milano. Tra i feriti non ci sono ustionati, sono tutti stati intossicati dal fumo che si è sviluppato con le fiamme. I due pazienti più gravi sono stati portati in codice rosso al policlinico di Milano e al San Raffaele. Dà la struttura sono stati evacuati altri 170 anziani non autosufficienti.

Pubblicità

La centrale operativa ha inviato sul posto 15 ambulanze, 3 automediche e due mezzi di coordinamento dei soccorsi. Anche la protezione civile di Milano ha avuto un ruolo attivo nell’assistenza e nell’evacuazione di feriti e della gestione della emergenza. Questa notte in via dei Cinquecento, al Corvetto, c’erano tutte le forze dell’ordine reperibili. Polizia, Carabinieri e polizia locale hanno fatto tutto quanto potevano per gestire una così grave e improvvisa emergenza. Le fiamme ora sono spente. Erano le 4:20 quando si è accesa la sirena dell’ultima ambulanza che lasciava via dei Cinquecento con a bordo gli ultimi feriti.

Pubblicità

La Casa dei coniugi, questa mattina

Secondo le prime notizie raccolti, la RSA casa dei coniugi è di proprietà del comune di Milano è gestita da una cooperativa di Parma. Accoglie anziani non autosufficienti in 12 nuclei di cui due dedicati a chi soffre della sindrome di Alzheimer. Altre notizie su questa immane tragedia saranno diffuse in giornata. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.