Un capriolo salvato dai Vigili del Fuoco
E’ successo questa mattina alle 8.30, a Turbigo. I vigili del fuoco sono stati avvisati che nel canale Industriale Vizzola c’era un capriolo che annaspava nella corrente. La squadra Saf si è arrivata immediatamente e ha raggiunto il luogo della segnalazione. Hanno individuato l’animale, e i vigili del fuco sono entrati nel canale e lo hanno recuperato.
Il capriolo è in piena salute, un po’ spaventato dalla brutta avventura, ma una volta riscaldato e visitato dal veterinario, che ne ha constatato le buone condizioni di salute, e il fatto che non fosse ferito, è stato liberato nei boschi del parco del Ticino.
Il Parco del Ticino e il capriolo
I caprioli fanno parte della fauna selvatica del parco del Ticino, una preziosa area di natura che costituisce un parco regionale unico che unisce le due sponde del fiume Azzurro, e le due regioni della Lombardia e del Piemonte. Il parco comprende il fiume, le sue sponde e le sue lanche, e molti comuni a nord ovest della Provincia di Milano e a est di quella di Novara, formando, insieme alla fascia verde dei Plis, parchi locali di interesse sovracomunale, il più importante polmone verde della parte industrializzata dell’Italia del Nord.