Regioni

Terremoto in Molise

Questa notte, alle 23.52, una scossa di terremoto ha colpito il Molise, di magnitudo 4.6. L’epicentro è a due km a ovest del comune di Montagano, in provincia di Campobasso. l’epicentro è in una zona collinare, a 450 metri di altitudine. La scossa si è verificata ad una profondità di 23 km. dati tecnici che spiegano come sia stato possibile che, nonostante la forza registrata, non siano stati registrati danni in superfice, al momento. I terremoti più pericolosi sono quelli che si verificano vicino alla superfice.

Pubblicità

I Vigili del Fuoco e la protezione civile locale hanno già detto di non aver ricevuto richieste di intervento con segnalazioni di danni per il terremoto. Montagano, nel cui territorio si trova l’epicentro del terremoto, è un piccolo comune che non arriva ai mille abitati. Tutta la zona è collinare ed è costellata da piccoli comuni con pochi abitanti, ma Campobasso, che è una cittadina di circa 50mila anime, è vicina. Se vi fossero stati danni si sarebbe saputo velocemente. Resta comunque alto l’allarme, perchè si ha la sensazione che negli ultimi tempi i terremoti nella zona del mediterraneo si verifichino con intensità maggiori rispetto a quelle solite.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.