EventiMusicatempo libero

Quater malnatt “Al Domm. Chi se canta milanes!”. Canzoni milanesi in piazza Duomo

Milano – I quater malnatt sono un gruppo di quattro amici che domenica 6 maggio canteranno canzoni milanesi dalle 14 alle 16 in piazza del Duomo. Il repertorio è misto, composto sia da canzoni milanesi sia da canzoni che parlano di Milano.

Pubblicità

Quater malnatt: in milanese significa, letteralmente, 4 nati male, cattivelli, scavezzacollo, difficili da controllare, che fanno quel che vogliono in barba a tutti. Il riferimento del nome del gruppo è a una famosa canzone di Nanni Svampa: “Mi sont on Malnat”. Una canzone tutta in lingua milanese, sarcastica e cattivella e irriverente. Un condensato di satira popolare.

Pubblicità

Quater malnatt

Siamo abituati agli artisti di  strada che cantano in piazza Duomo. Sono parte dell’atmosfera di Milano. Alcune volte sono bravissimi, e non si capisce perchè cantino e suonino in strada invece che in un grande teatro. Altre volte ci si trattiene dalla voglia di consigliare loro di cambiar mestiere. Altre ancora sono chicche originali e affascinanti come quando, uscendo dal metro ho sentito suonare the Gael con i flauti di pan e mi sono trovata davanti i costumi tradizionali dei Nativi americani. Un momento stupendo che non dimenticherò facilmente.

Pubblicità

La rarità della canzone milanese sotto al Duomo

Dominica 6 maggio avremo la possibilità di fare una esperienza rara. Ascoltare dei musicisti milanesi che cantano nella lingua originaria della città.  Una lingua viva e moderna, probabilmente usata più il in provincia, che può descrivere il mondo di sentimenti che ruotano sotto la madonnina con parole e verbi che sembrano nati solo per quell’unico caso particolare.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.