MagazineStoria e Cultura

Nativi americani a Milano. Suonano l’ultimo dei Mohicani

I musicisti di strada sono una nota di Milano, da sempre. Ci sono dappertutto, ma sotto la Madonnina diventano più romantici. Il 7 dicembre in piazza del Duomo c’era un gruppo di nativi americani, di pellerossa genuini, che suonava The Gael con il flauto di pan, e con un flauto indigeno che credo si chiami Quenacho. Per il ritmo usavano delle maracas di conchiglie.

Pubblicità

The Gael è un’aria irlandese, il tema del film L’ultimo dei Mohicani, e generalmente è suonata con le cornamuse e i tamburi scozzesi. I suoni dolci dei flauti e le parole della lingua danno alla musica un’atmosfera ancora più melanconica e nostalgica che nel suo originale.

Pubblicità

Salire le scale dal metrò, ed essere accolti da The Gael in piazza Duomo, in una di quelle giornate azzurre in cui il marmo del Duomo è ancora più bianco del solito, è stato emozionante. Quasi un regalo di Sant’Ambrogio. Il gruppo indossava i costumi tipici degli indiani americani ed erano bravi. Per quanto possa sembrare strano che un popolo si appassioni così tanto alla musica di un altro popolo, nativi americani e musica irlandese ultimamente vanno molto d’accordo.

Pubblicità

Nativi americani e musica irlandese

E qualche anno che, specialmente su youtube, hanno molto successo gruppi di Nativis che suonano temi musicali con arie di origine irlandese usate per film famosi che hanno trame che raccontano storie degli indiani d’America. L’ ultimo dei Mohicani è uno di questi. Gli stessi gruppi hanno nel repertorio anche altri temi, come quello del film della Disney Pocahontas. Suonano e cantano anche brani come yo soi, Celeste e El Condor pasa. Nessuno di questi gruppi conta, su youtube, meno di un milione di visualizzazioni.

Forse il migliore in assoluto è un giovane peruviano. Alexandro Querevalo, che con la sua interpretazione di The Gael ha commosso più di 23milioni di persone che lo seguono sul suo canale youtube. Di certo non gli erano da meno i musicisti di piazza del Duomo che hanno davvero commosso le persone che si sono fermate ad ascoltarli.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.