MagazineStoria e Cultura

Il sant’ Ambrogio di Matteo Salvini alla fiera degli Oh Bej oh Bej

Un pomeriggio di un Sant’Ambrogio particolarmente milanese con Matteo Salvini. In piazza Cairoli, dove iniziavano le fila delle bancarelle della tradizionalissima fiera degli “Oh bej Oh bej” un banchetto della Lega Nord. Durante la festa patronale di Sant”Ambrogio, il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini non ha rinunciato al bagno di folla.

Pubblicità

Il programma prevedeva il giro della fiera, ma tra un selfie e una intervista il tempo è passato velocemente e non c’è stato materialmente il tempo. La sensazione è che Matteo Salvini ami davvero molto i mercati e le fiere. Non ne manca uno neppure ora che la visibilità datagli dalla televisione e dalla carica di segretario di uno dei movimenti più sostenuti d’Italia  può rendergli difficile muoversi tra la gente.  Farsi un selfie con Matteo Salvini è diventato già da tempo un fatto di costume che non passa di moda.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Se c’è Salvini bisogna chiedergli una foto. Non so se qualcuno ha misurato il peso di questo movimento di Selfie di popolo ma potrei scommettere che nelle case, e non più solo in quelle padane, ci sono tante foto di Matteo Salvini quante ce ne sono di Papa Francesco. Sul suo volto si legge il piacere di stare con la gente, il segreto deve essere questo. Come finirà con le prossime politiche quando si ha in gioco un personaggio con tanta energia? “Non c’è dubbio che vincerà in centrodestra” ha risposto alla domanda dei giornalisti. “Prime cose da fare? Eliminare la legge Fornero e rimpatriare sul serio gli immigrati irregolari e che delinquono”

Pubblicità

I panettoni e i pandori Melegatti

La formula dei leghisti si è evoluta nella forma e in alcuni dei contenuti ma non è cambiata.  Mischiano sempre politica e feste. Al banchetto facevano gli auguri di Natale e buon anno ai passanti, c’erano panettoni e pandori Melegatti, l’azienda i cui dipendenti hanno reso virale un messaggio su whats app, in cui chiedono solidarietà e di comprare i loro panettoni per evitare che la crisi dell’azienda si trasformi in perdita di posti di lavoro.  Un forte messaggio politico di solidarietà concreta.

Nelle scorse settimane migliaia e migliaia di messaggi hanno travolto in nostri telefoni cellulari diventando in poco tempo virali. Il messaggio è stato colto e sul banchetto dei leghisti campeggiavano gli involucri di cartone azzurro della Melegatti. Un aperitivo, un brindisi e poi si torna a parlare di politica, ad ascoltare quello che ti raccontano.

Pubblicità

In un angolo i moduli di raccolta delle firme contro la legge dello Ius Soli si riempivano alla svelta. Poi ancora due parole e diecimila strette di mano.  E sullo sfondo le bancarelle, da una di quali si alzavano le note di Porta Romana bella nella versione cantata da Nanni Svampa, e lo scroscio cadenzato dei getti d’acqua della fontana, quella che chiamano “turta di spos”, torta degli sposi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.