CinemaEventiTeatrotempo libero

Arte, Musica, Cinema e Teatro Monumentale

Il cimitero Monumentale è qualcosa che va oltre il luogo di sepoltura, lo avevo già detto presentando lo scorso appuntamento E oggi musica al cimitero. E’ un Museo a cielo aperto, un posto in cui parlare a tu per tu con chi ci ha parlato dai libri di storia e di letteratura. Domenica 27 agosto, dalle 10 alle 13, un nuovo appuntamento estivo della rassegna di eventi gratuiti che si svolgono all’interno del Cimitero Monumentale e che portano le persone, specialmente i milanesi, a conoscere meglio uno dei tesori d’arte e delle memorie della città. Queste iniziative si ripeteranno l’ultima domenica del mese fino ad ottobre.

Pubblicità

Visite guidate

Le visite guidate sono organizzate nella mattinata, con partenza alle 10.00  e alle 10.30, fra le tombe più celebri.  I due percorsi, “Il Tempio Crematorio” a cura di Elisabetta Dolcino e “Conoscere il Reparto Ebraico” a cura di Boriana Valcinova, sono stati curati delle volontarie del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Cinema

Nella sala conferenze del cimitero saranno poi proiettati dei cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.  CAM 1516 – Civiche Animazioni al Monumentale”  è composta da sette cortometraggi.“Correre” di Chiara Bailo; “Scacco Matto” di Agata Devoto; “Puppet Love” di Davide Lai; “La Montagna” di Alberto Longo; “Vertigo Robot” di Anita Verona; “L’Ombra” di Carmen Mutti; “The Blue Eye” di Gaia Zavoil. Sono stati realizzati dagli studenti per l’esame di diploma del corso Digital Animation dell’anno accademico 2015/2016.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Teatro

Alle 11.15, nella Galleria superiore di levante, i diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena l’opera teatrale “Dario, satanassi, sberleffi e longa vita” di Luca Rodella, con Luca D’Addino e musicato da Roberto Dibitonto, omaggio a Dario Fo, seppellito nel Famedio. Si tratta della storia del piccolo viaggio tra diavoli ed eternità di un villano buffo che se la giocherà fra inferno e paradiso, usando ancora una volta il linguaggio che rendeva Dario Fo così espressivo.

Musica

Infine, in chiusura, alle 12.15 nella Galleria superiore di ponente,  l’appuntamento musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. “Sound&More” a cura del Trio ST 2-10 (Ivan Maddio, sax soprano e tenore, Andrea Serino, pianoforte e taiere e Stefano Di Niglio, batteria, produrrà una scelta di brani eterogenea, dall’Afro Blue di Coltrane degli anni ‘60 a brani recenti di John Zorn rivisitati con scelte armoniche ricercate.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.