OssonaPrima Pagina

Cade soffitto scuola. 3 ragazzi feriti. Video Youtube

Rho –  Questa mattina poco dopo le 9, il soffitto della scuola media Manzoni, in via Pomè, è crollato sulla testa degli studenti. 3 di loro sono rimasti feriti. Si tratta di due ragazze e un ragazzo, tutti di 13 anni. Sul posto il 118 e i vigili del fuoco per i soccorsi e i carabinieri.

Annunci

Il video.

Si tratta degli alunni della 3 A. Si sono visti crollare in testa il soffitto. La maggioranza di loro è riuscita ad uscire in tempo dall’aula. Purtroppo però tre di loro sono stati colpiti dalle macerie cadute dall’alto soffitto. Sul luogo del grave incidente sono intervenuti immediatamente i soccorsi. Un’ambulanza dei soccorritori volontari di Rho, e un’automedica sono partite immediatamente, in codice giallo.

Annunci

Fortunatamente i ragazzi non erano feriti in modo grave e, dopo le prime cure, prima del trasporto in ospedale, il codice di pericolo di vita è stato declassato al verde. Resta la gravità del crollo che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. La scuola è stata completamente evacuata. Sul posto si sono recati anche vigili del fuoco di via Messina.

Annunci

la scala Rho b&b

Video youtube con intervista al cons. Simone Giudici (Lega Nord)

Serve infatti controllare la stabilità del plesso prima che possa essere riutilizzato, e riaperto. I vigili del fuoco, dopo la messa in sicurezza dello stabile, coadiuveranno nei rilievi i carabinieri della compagnia di Rho, anche loro sul luogo dell’incidente. Il consigliere comunale della Lega Nord di Rho, Simone Giudici, si è recato immediatamente su posto, sia per assicurarsi della salute dei ragazzi sia per informarsi sulle condizioni della scuola.

Nell’immagine è linkato il video youtube con una breve intervista a Simone Giudici. Dà notizie sul crollo e mostra la porta della classe 3 A resa inaccessibile dopo l’incidente. Ha annunciato che chiederanno un consiglio comunale urgente.

Annunci

Queste cose capitano solo per la mancanza di manutenzione. Il plesso scolastico, come tutti, è di proprietà comunale. Nel progetto Buona Scuola, il governo Renzi aveva prima promesso, e poi dato per fatto, tutta la messa in sicurezza delle scuole italiane. Se il soffitto della scuola di Rho è caduto, ovviamente nessuno dei due, nè Comune nè Stato, ha effettuato le dovute manutenzioni. Questo a discapito della sicurezza dei bambini.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.