Prima PaginaMilano città metropolitanaNerviano

Incidente al calcinculo. Mamma e figlia cadono dalla giostra

Nerviano – Brutto incidente al calcinculo del Luna Park in via Lazzaretto. Mamma e figlia cadono mentre la giostra sta avviandosi. Salvate dalla prontezza del giostraio. Poteva essere una tragedia. E’ stata evitata dalla prontezza di riflessi del giostraio che ha fermato la giostra in partenza. L’incidente è avvenuto durante la festa patronale. Intorno alle 21,30 di domenica sera la giostra del calcinculo del Luna Park stava avviandosi.

Pubblicità

Tutti i passeggeri erano ai loro posti con le sbarre di sicurezza abbassate e agganciate. Il manovratore aveva dato il via e i seggiolini hanno cominciato a girare in tondo prendendo forza e sollevandosi da terra. Proprio in quel momento una bambina di circa 9 anni ha deciso improvvisamente di saltar giù dalla giostra e ha sollevato la sbarra di sicurezza. La sua mamma, una donna di 49 anni, era seduta nel seggiolino successivo. Nel tentativo di fermare e proteggere la figlia, ha anche lei slacciato la sbarra di sicurezza.

Pubblicità

Incidente pericoloso. Calcinculo fermato immediatamente

La giostra aveva già preso una bella accelerazione e mamma e figlia son cadute, ferendosi. Resosi conto della situazione, il giostraio ha fermato il calcinculo. La decelerazione impressa ai seggiolini volanti ha permesso la diminuzione della forza centrifuga, e la caduta della bambina e della madre meno grave.  Il pericolo, in questi casi è infatti la forza del lancio dei corpi verso l’esterno e la velocità che vi è impressa.

Pubblicità

Una caduta dalla giostra, anche se non è alla massima altezza è molto pericolosa. Dopo l’incidente i soccorsi sono stati chiamati immediatamente. Sul posto è arrivata un’ambulanza dei Soccorritori Volontari di Rho. Gli infermieri si sono occupati delle due ferite e, dopo le prime cure, le hanno portate, in codice giallo, all’ospedale di Legnano.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.