EventiMagazinePrima Pagina

Troppi tumori? Se ne parla con gli esperti Ats

Ossona – Il 5 ottobre, nell’auditorium di via Dante, sopra le scuole medie, alle ore 21, un incontro patrocinato da regione Lombardia per parlare dello stato di salute degli abitanti di Ossona. Troppi tumori

Pubblicità

tumoriE’ un periodo in cui pare che siano cresciuti gli ammalati di tumore fra gli abitanti di Ossona. Tutto è iniziato quando alcuni abitati di Ossona hanno saputo che si era ammalato un cugino, poi anche un amico, poi ancora un altro parente, poi un altro amico. Insomma, troppi casi di tumore contemporaneamente. Troppi davvero per non sospettare qualche causa comune che li provochi. Molte delle persone colpite sembra abitino nelle stese zone. E’ ovvio che le persone si facciano domande. Così sono state raccolte parecchie firme ed è stato chiesto al Comune di Ossona di organizzare un incontro pubblico sullo stato di salute degli ossonesi. Giusto per sapere da che cosa possono essere causati e, magari rimuovere la possibile causa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Incontro pubblico sull’incidenza dei casi di tumore fra la popolazione di Ossona

Con patrocinio e supporto della Regione Lombardia è stato organizzato un incontro pubblico in cui parlare serenamente dei tumori e in cui saranno comunicati le statistiche reali, raccolte con metodi scientifici, sullo stato di salute delle popolazione di Ossona. Uno dei relatori sarà il dott. Marco Bosio, direttore generale Ats della città metropolitana di Milano. L’altro relatore sarà il dott. Antonio Russo, direttore UOC, osservatorio epidemiologico dell’Ats della Città metropolitana di Milano. I due relatori presenteranno alla popolazione i dati scientifici sulla diffusione dei tumori, della loro origine e natura, e insieme si tireranno le somme. Sarà certamente un dato interessante perchè le statistiche probabilmente confermeranno i timori di una maggior diffusione di malattie tumorali nel nostro paese rispetto allivello statistico considerato normale. Il difficile, poi, è nel comprendere, e rimuovere, le cause.

Pubblicità

Ossona ha già avuto problemi tempo fa

Già parecchi anni fa era capitato che Ossona si trovasse al centro di un caso statistico particolare. Infatti pare che alcune statistiche provassero che a Ossona ci fossero troppi casi di schizofrenia e di altre malattie psichiche più alta della norma. Si parlava di dati percentuali di molto superiori alla media. Poi, con il passare degli anni, si era scoperto che erano tutte patologie di origine genetica. Nel tempo, colpendo soprattutto persone anziane, il caso si è sgonfiato. Non se ne è più parlato. Si era pensato che la maggior incidenza dipendesse dal fatto che Ossona era una comunità piuttosto chiusa. C’erano stati dei matrimoni fra persone imparentate fra loro, anche se alla lontana, che avevano reso il tipo di malattia più frequente.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.