TurismoEventiMagazinePrima Pagina

Giornate del Patrimonio 2016 a San Salvatore

Casorezzo – L’oratorio di San Salvatore, tappa della strada di Ariberto da Intimiano, è per la seconda volta fra i beni  culturali di “Cultura è partecipazione” dell’edizione 2016 delle Giornate del patrimonio.

Pubblicità

an alvatoe casorezzo gioranta europea del patrimonioVisita guidata nel pomeriggio e dalle 18 concerti di ensemble vocali/strumentali. Questo è il programma degli eventi che si svolgeranno nella chiesa di San Salvatore, a Casorezzo oggi e domani pomeriggio. L’importante iniziativa è all’interno dell’edizione annuale delle Giornate del patrimonio. Sono momenti ideati dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea delle Attività Culturali e del Turismo. San Salvatore è una piccola chiesa come dimensioni, ma dal punto di vista culturale è importantissima ed è uno dei tanti tesori nascosti nell’altomilanese. Risale al IX-X secolo, all’alto-medioevo, ed è una delle chiese costruite nel periodo in cui il contado milanese era governato dal vescovo guerriero Ariberto da Intimiano. Si tratta, lo sanno gli amanti della storia, dell’inventore originale del Carroccio e della Martinella.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il patrimonio culturale della Casorezzo medievale

San Salvatore oggi è considerato un oratorio campestre, ma insieme ad altre piccole chiese, come San Michele a Casone, o la stesa san Bartolomeo a Ossona, erano utilizzate come tappe per le truppe del vescovo che si spostavano fra Pavia, Milano, Novara e i paesi d’oltralpe. Una via tracciata, in pianura, dai campanili e dai rintocchi delle campane. Offrivano ristoro all’anima, dei soldati, e non solo a quella. In quei presi non mancava mai infatti l’osteria e la posta per il cambio dei cavalli. Alcune di questi piccoli oratori campestri erano così organizzati da avere anche delle stanze per dormire. Gli inviati del vescovo potevano riposarvisi al sicuro nel corso delle loro missioni. San Salvatore è un piccolo gioiello di stile romanico milanese, in  cui i trovano affreschi risalenti al 1200 e altri rinascimentali, dipinti a Giorgio da Saronno.

Pubblicità

Il programma di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre

Le visite guidate San salvatore si terranno alle 15 alle 16 e alle 17. Alle 18 di sabato 25 il gruppo “il Bell’Umore” proporrà una scelta di musica sacra rinascimentale “Cantate Domino”. Si tratta di un percorso polifonico con arpa e canti vocali. Domenica sarà invece il turno della Compagnia dei Cantori. Sotto la direzione di Enrico De Capitani ci si addentrerà nella musica sacra medievale. Tra laudi e canti composti fra il 1200 e il 1400.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.