MagazinePoliticaPrima Pagina

Brexit. Stanotte la barca di San Pietro predirrà il futuro (video)

Lombardia – Nella notte fra il 28 e il 29 giugno, giorno di San Pietro e Paolo, un’antica tradizione lombarda celebra il rito della barca di San Pietro. Serve, nel mondo contadino, a predire il futuro. Potrebbe essere, oggi, più affidabile di certe dichiarazioni sul Brexit.

Pubblicità

barca di san pietroQuesta sera, quasi di nascosto, molti veri milanesi prepareranno la barca di San Pietro. Si prende l’albume di un uovo fresco e una brocca o un vaso di vetro riempito d’acqua. si lascia cadere l’albume nell’acqua della brocca e poi , dalle 17, 30 in poi, al crepuscolo, la si mette all’aperto. In giardino, sul balcone, o anche solo sul davanzale della finestra. Domani mattina nella brocca, se ci si può aspettare cose buone, sarà apparso un veliero, la barca di San Pietro che, come si sa, era un pescatore. E’ il miracolo della rugiada di San Pietro.
Si tratta ovviamente di un rito pagano che è stato, come tantissimi riti ancestrali padani, cristianizzato. E’ un rito diffuso infatti solo nel Nord, fra Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli e anche in parte nelle zone montane del Trentino. Di fatto è un rito legato al clima atmosferico, che riesce a far rapprendere in parte l’albume d’uovo. L’apparizione della barca di San Pietro, quindi, può succedere solo qui.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La forma del veliero predice il futuro

Dalla forma del veliero i druidi e i saggi traevano, e traggono ancora oggi, le predizioni per l’anno. Erano predizioni economiche, atmosferiche, di fortuna e vita. Si dice che la barchetta di San Pietro non sbaglia mai. E’ una bella tradizione, popolare e suggestiva. Penso  che si possa suggerire anche ai tanti giornalisti, politici e personaggi che si stanno strappando le piume prevedendo disastri apocalittici a causa dell’uscita del regno unito dallUE, il Brexit. ne stanno sparando così tante e disparate che la barchetta di San Pietro potrebbe portargli un po’ ordine nelle idee. Questa notte proviamo.

Pubblicità

Se domani mattina c’è la barchetta  l’United Kingdom uscirà dall’unione europea e non succederà altro. Se si vedono le vele, tutti i paesi chiederanno il voto e decreteranno di uscire dall’UE entro l’anno. Se si vede San Pietro, entro l’anno tutti insieme si manda a quel paese la Ue, si cambiamo tutti i vertici degli stati europei e si fa un’Unione Europa di tipo federale. Se si vedono le chiavi del paradiso alla cintura di San Pietro, riusciamo anche a bloccare l’invasione di clandestini. E ora, tutti a preparare gli ingredienti per la barca di San Pietro. Nel video youtube linkato nell’immagine trovate le istruzioni precise su come fare.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.