MagazineTurismo

La fontana dell’acqua marcia del lago delle sorelle Ghisini

Al Parco Sempione, in via Elvezia, c‘è l’ultima fontana dell’acqua marcia, solforosa, ancora in funzione. Avvicinandosi si sente il caratteristico odore di uova marce. Fu costruita negli anni ’20, su una sorgente naturale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

I Milanesi ne facevano scorta con ogni tipo di bottiglia o barilotto. Si diceva che regalasse la giovinezza eterna. L’acqua della fontana è considerata non potabile, ma ancora oggi qualche giovanotto d’annata la beve, seduto sulle panchine. E’ un’abitudine che hanno soprattutto i milanesi doc.

Pubblicità

Il cunicolo della fontana raggiunge le sorelle Ghisini

Un altro particolare curioso ha reso famosa la fontana dell’acqua marcia. Attraverso un cunicolo sotterraneo le acque della fonte alimentano il laghetto del parco Sempione, dominato dalle quattro sirenette, cui i milanesi han dato il nome di sorelle Ghisini. Le quattro statue sono infatti di ghisa. Un tempo il ponte delle sorelle Ghisini si trovava su uno dei canali del Naviglio. Quando i canali furono tombinati, il ponte, con tutte e quattro le sorelle Ghisini, fu installato sul laghetto del parco.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.