EventiMagazinePrima Pagina

Che buone le caldarroste dell’oratorio di Ossona!

Che buone le caldarroste dell'oratorio di Ossona!Domenica all’oratorio di Ossona il gruppo dei genitori ha preparato le caldarroste e il vin brulè per cominciare a festeggiare il giorno dei morti (Halloween) e lo ha distribuite nel pomeriggio. Le caldarroste sono una di quelle tradizioni cui non ci si può sottrarre. Buonissime, calde e allegre. In effetti il periodo dei morti è il più allegro dell’anno e non solo a Ossona. Non ridete. E’ proprio vero! Come scende il freschino e si avvicina la settimana fra il 31 ottobre e il 2 novembre, invece di essere tristi diventiamo più allegri. Si mangia la cassoela, si fanno le caldarroste, si beve il vin brulè, i bambini intagliano le zucche per far spaventare  grandi e girano travestiti per fare paura e strappare dolcetti. Poi si va anche al cimitero a trovare i propri cari. Sempre che non decidano di venire loro da noi a farci qualche scherzo di notte. Non è così straordinario e improbabile come sembra.

Pubblicità

Non è passato molto tempo, nemmeno una generazione, da quando il 1 novembre si metteva in tavola un piatto di cassoeula in più per il nonno scomparso e gli lasciava,vuoto, il posto d’onore a tavola. Se scavate nella vostra memoria e troverete tanti piccoli ricordi su come si festeggiava tempo fa, prima del consumismo, la festa del Di di mort e delle Lumere. Caldaroste, cassoeula, zucca e anche le lumere, cioè le zucche intagliate, costruire per spaventare o per riccattere i grandi con un “dolcetto o scherzetto”. Provate a ricordare se per caso in questo periodo la vostra nonna non vi dava una mancia particolare, oppure non vi allungava qualche caramella per Tutti i santi. C’è chi crede che Hallowen sia una festa d’ importazione americana ma non è così. Sono tradizioni antiche, risalenti a prima ancora dell’arrivo del cristianesimo, che la nostra civiltà ha portato negli Stati Uniti. Credevate davvero che la festa derivasse dagli indiani di America?

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

C’è chi dice che non è una festa cristiana, ma che è pagana. Questo è vero si ed è vero no. Si tratta di Samonios, il periodo dell’anno in cui la cultura Celta diceva che il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano ed è possible che i nostri cari vengano ad avvisarci di cambiare strada, di comportarci meglio. I celti credevano nella vita dopo la morte anche prima dell’arrivo del cristianesimo e cedevano anche nella resurrezione. Sono stati il primo popolo, dopo la Ressurrezione di Cristo, ad abbracciare il cristianesimo; lo sentivano molto vicino alla loro spiritualità. Credevate davvero che fossero stati gli antichi romani a convertirsi per primi al cristianesimo? Non ricordate che vi dicevano che i primi cristiani  erano gli schiavi dei romani, cioè i celti, cioè i nostri antenati?

Pubblicità

Stiamo parlando di cose antiche, di tradizioni e di gesti che ripetiamo da sempre senza più conoscerne il significato remoto. Anche il cristianesimo crede nei santi e nei morti che ci proteggono e qualche volta appaiono anche, e insegna a non temere la morte perchè è vita.  Adesso, però, pensiamo a Ossona, vi propongo una piccola raccolta di foto che riprendono i genitori alle prese con le caldarroste. Intanto però, non dimenticatevi di comperare le caramelle, perchè con tutti questi bambini in giro al 31 ottobre,  se vi dimenticate, la mattina o la sera del 1 novembre potreste trovare una zucca con il lumino acceso sulla vostra strada, per spaventarvi.

[youtube 4MR4Ue0yTXY]

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.