Casorezzo, a causa della strada ghiacciata ferito giovane di Ossona

Casorezzo, a causa della strada ghiacciata ferito giovane di Ossona

Un brutto incidente a Casorezzo ha messo a rischio la vita di un giovane trentenne di Ossona che a causa del ghiaccio sulla strada ha perso il controllo della sua Smart, che si è ribaltata ieri mattina, all’incirca alle 8,sulla strada provinciale 171 neltratto che da Casorezzo porta a Parabiago.

casorezzogelata-324x152 Casorezzo, a causa della strada ghiacciata ferito giovane di Ossona Piazza Litta Prima Pagina   Dopo essere scivolata su ghiaccio,  l’auto è finita nel prato che costeggia la strada e il giovane è riuscito ad uscire attraverso il tetto sfondato dell’abitacolo. Dato che la dinamica dell’incidente faceva temere il peggio per l’occupante, il 118, chiamato prontamente, ha inviato sul luogo dell’incidente sia un’ambulanza della croce bianca di magenta sia l’automedica e il giovane è stato portato all’ospedale di Magenta per i controlli.

Quel tratto  di strada si trova in una posizione geografica tale per cui il sole in inverno non la raggiunge e capita spesso che in inverno, specie dopo una nevicata, nelle molte zone che restano sempre in ombra, si formi uno spesso strato di ghiaccio che neppure il continuo passaggio delle automobili riesce a sciogliere.

Non è infatti raro che, in questi momenti, la mattina presto o la sera tardi, il tratto che va da Casorezzo fino all’incrocio con la Strada per Arluno sia completamente ghiacciato, scivoloso e molto pericoloso.  Questo problema è meno presente sulla strada che dopo il cimitero di Casorezzo si snoda fra i campi in direzione di Parabiago e che sorpassa il canale Villoresi con uno stretto ponticello, anche se questa strada è più pericolosa per le curve e per la larghezza limitata.

Culture digitali

Non si finisce mai di raccomandare agli automobilisti di usare un’ estrema prudenza nel guidare sui tratti che possono essere ghiacciati, ma non si può nemmeno evitare di osservare che la prevenzione nella cura delle strade, nello spargere il sale nei punti nevralgici,  e la conoscenza di questi problemi del territorio potrebbero salvare molte vite e risolvere più problemi ai cittadini.vDei rilievi relativi all’incidente si è occupata la polizia locale di Casorezzo.(Fonte: oknotizia.it; foto: Piadvc per visitamilano su flickr.com) 

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2389 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi