CucinaMagazine

La ricetta per le Barbe di Frate alla crema

Le barbe di frate alla crema, ( Barb de fraa con la crema  in milanese) è la semplicissima ricetta per cucinare una verdura che al giorno d’oggi non è molto comune sulla nostre tavole ma che vale la pena di provare almeno una volta per gustare un sapore diverso dal solito ma che era ben conosciuto dai nostri nonni.

Pubblicità

Questa ricetta per le barbe di frate è calcolata per 4 persone e per prepararla servono  500 grammi di barbe di frate, 80 grammi di burro, 1 confezione di panna, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 dado da brodo, noce moscata, sale pepe a seconda del vostro gusto. C’è ad esempio a chi non piace il pepe.
Iniziate le operazioni pulendo lavando e lessando le barbe in acqua salata.

Pubblicità

Poi scolatele strizzandole delicatamente. In un tegame scaldate e sciogliete il burro e soffriggete le barbe, a fuoco moderato per circa 15 minuti. Aggiungete il dado sbriciolandolo o qualche mestolo di brodo concentrato. mescolate bene e poi aggiungete la farina, facendo attenzione a non farla raggrumare.
Aggiungete la panna, la noce moscata il sale e il pepe; mescolate bene e fate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato o basso.
Fate rapprendere bene  a panna intorno alle barbe di frate. Quando sono cotte,  disponete su un piatto da portata, cosparse di formaggio gratuggiato, e servite, mentre sono ancora calde.(Fonte foto: Ann @ 74 su Flickr.com)

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.