UncategorizedMilano città metropolitana

Tutto pronto per il falò di Sant’Antonio: gli eventi

Vittuone, Ossona, Mesero, Marcallo con Casone e tutti gli altri paesi del milanese sono pronti per accendere i falò il prossimo 17 gennaio. Man mano vi aggiorneremo su alcuni degli eventi che sono stati organizzati.

Pubblicità

Il falò è un’antica tradizione, che risale agli albori della civiltà padana, e non solo. Non si tratta di una mera tradizione contadina, ma uno dei pochi momenti rimasti che testimoniano i ritmi di vita che mettono in comunicazione l’uomo con il creato.

Pubblicità

Oggi si bruciano bancali e legna vecchia, ma la pulizia dei prati di coltivazione, bruciando le sterpaglie, l’uccisione dei maiali e la preparazione dei salumi era cose che si facevano questo giorno. e il druido era in grado di prevedere, dalle direzioni che prendeva il fumo del falò, come sarebbe stato l’anno venturo, cosa si consigliava di coltivare e quando seminare. Sono vecchie sapienze, una grande conoscenza dei ritmi della natura, data dall’osservazione e da regole passate oralmente da un sapiente al suo studente.

Pubblicità

Era anche il giorno in cui si celebravano i matrimoni, e si rinnovavano le promesse. Il falò di San’Antonio al 17 gennaio è quanto rimane di uno dei più antichi momenti sociali. Ed è anche una occasione per mangiare salamini, mazapan, polentine, cotechini, al caldo dei gradi fuochi e in compagnia.

Vittuone

A Vittuone il falò sarò acceso alle 20.30 in oratorio. Il bar apre alle 18.30 e dalle 19.15 si potrà mangiare polenta e bruscitt, che sarà servito fino alle 20.15. Quindi durante la accensione e la consumazione del falò sarà servito vin brulè.

Pubblicità

Marcallo con Casone

Parco comunale di villa Ghiotti. La cena tradizionale è alle 19.30, in sala Cattaneo, sarà seguita dall’accensione dei falò. Il menù prevede polenta, bruscitt, gorgonzola e dolce. Per prenotare chiamare Massimo Olivares al 3204320031.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.