PiemonteEconomia e lavoroRegioni

Comprare casa a Novara: quali sono i quartieri migliori e i prezzi

Acquistare una casa a Novara costituisce una scelta importante per chi vuole vivere in una città che riesce ad unire la tranquillità tipica di un centro di dimensioni contenute e la vicinanza a grandi città, come Milano e Torino. Tra l’altro non è da dimenticare che Novara si trova vicino a bellezze naturali, come, per esempio, il Lago Maggiore e le montagne. Basta soltanto scegliere il quartiere giusto in questo contesto, per godere di una buona qualità della vita o per fare un ottimo investimento immobiliare.

Pubblicità

Quali sono i migliori quartieri di Novara

Per comprendere quali sono i migliori quartieri di Novara in cui acquistare casa, si può consultare un elenco di appartamenti in vendita a Novara disponibile su Immobili Ovunque. È un portale che pubblica esclusivamente annunci di qualità che vengono scelti tra quelli indicati dalle agenzie immobiliari, per offrire un servizio ottimale e professionale che si adatta alle esigenze di tutti.

Pubblicità

Il centro storico è sicuramente il cuore della città, poiché è molto ricco di storia e di cultura. Quindi può costituire un fascino particolare per chi vuole acquistare edifici storici che garantiscono l’accessibilità facile e comoda a servizi, negozi e ristoranti. Nel centro storico di Novara si possono trovare vari tipi di immobili, come le residenze d’epoca e i moderni appartamenti ristrutturati.

Pubblicità

Il quartiere di San Martino ha un’atmosfera tranquilla e presenta moltissime aree verdi. È una zona ideale per le famiglie e per chi vuole una qualità di vita elevata. Si possono trovare in questo quartiere anche villette a schiera e case indipendenti, che presentano giardini e cortili.

Gli altri quartieri di Novara

Fra gli altri quartieri da tenere in considerazione per acquistare casa a Novara, si può rivolgere la scelta a Sant’Agabio. È un buon compromesso tra la vicinanza al centro città e la possibilità di vivere in una zona dai ritmi più rilassati. Il quartiere di cui si sta parlando, infatti, è conosciuto per essere una zona residenziale tranquilla. Sant’Agabio si può considerare una zona in crescita, che presenta nuovi sviluppi immobiliari, con soluzioni moderne e case efficienti dal punto di vista energetico.

Pubblicità

Si può comprare casa anche in Porta Mortara, un quartiere che sta vivendo una fase di rigenerazione. Infatti, in questo quartiere si stanno ristrutturando edifici storici e si creano nuove residenze. Si tratta di una zona dinamica e in espansione, ideale per chi cerca un ambiente vivace, pur non rinunciando alla comodità della vicinanza con il centro città.

I prezzi per chi vuole acquistare casa a Novara

Il mercato immobiliare di Novara offre prezzi in generale più accessibili rispetto ad altre grandi città del nostro Paese. I prezzi, però, possono variare molto, a seconda del quartiere che si prende come punto di riferimento. Nel centro storico, poiché c’è grande richiesta per le residenze storiche e per la posizione centrale, i prezzi sono più alti. Un appartamento nel centro di Novara può costare da 2.000 a 3.500 euro al metro quadro.

Nei quartieri residenziali di San Martino e Sant’Agabio i prezzi sono più bassi e sono compresi tra 1.500 e 2.500 euro al metro quadrato. Tutto, però, dipende dalle caratteristiche dell’immobile e dalla sua ubicazione. A Porta Milano, considerando che in questo quartiere c’è un fervido processo di rinnovamento in atto, i prezzi possono variare molto.

È possibile, però, trovare opportunità interessanti, al costo che va da 1.400 euro al metro quadrato, per esempio, per gli immobili che necessitano di una ristrutturazione, fino ad arrivare a case da 2.500 euro al metro quadrato. Per questo prezzo, comunque, si trova direttamente tutto pronto e le case sono predisposte già per essere fin da subito abitabili.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.