ArlunoMilano città metropolitanaPrima Pagina

Gli agricoltori bloccano l’autostrada all’uscita di Arluno

Questa mattina alle 10:30, gli agricoltori che si erano riuniti sin da ieri sera al presidio a fianco dell’autostrada per Torino, all’uscita di Arluno, sono scesi in strada e hanno bloccato l’entrata. Era un’azione programmata e concordata con la Questura e dalla durata breve ma, in quella decina di minuti in cui hanno bloccato il traffico muovendosi in corteo, i trattori hanno dimostrato che nel momento in cui lo decideranno, potranno davvero bloccare tutto e obbligare i parlamenti a cedere alle richieste. Dieci minuti di blocco hanno infatti creato caos nella viabilità per più di un’ora.

Pubblicità

Il video del blocco

Una 50ina di trattori si sono mossi in fila dalla rotonda dell’autostrada dell’uscita A4 di Arluno e hanno iniziato un lungo corteo che ha impegnato il tratto di strada che porta al sottopasso fino alla rotonda seguente della strada per Turbigo, accompagnati dai furgoni di carabinieri e polizia, con un numero di uomini adatto ad intervenire se fosse successo qualcosa. La polizia locale si è occupata della parte più difficile. Ha diretto il traffico ed evitato che camion e automobili si accodassero ai trattori. E’ bastato questo.

Pubblicità

Al passaggio dei trattori a passo lento sulla rotonda, l’uscita dell’autostrada è rimasta bloccata. C’erano Camionisti imbestialiti e automobilisti che tentavano di infilarsi in ogni buco per poter passare. Se non fossero stati lì gli agenti della polizia locale, a cercare di mettere ordine, auto e camion sarebbero lì ancora adesso, che sono le 16 del pomeriggio. Gli agricoltori intendono andare avanti ad oltranza, persino sapendo che sarà presto il tempo delle semine. ” “Pazienza. Staremo qui e non semineremo se il problema non si risolve. Tanto non riusciremmo a vivere ugualmente. Saremo costretti a chiudere,” dicono al presidio

Pubblicità

La notte degli agricoltori al freddo

  • agricoltori. Gli agricoltori bloccano l'autostrada all'uscita di Arluno - 02/02/2024
  • agricoltori. Gli agricoltori bloccano l'autostrada all'uscita di Arluno - 02/02/2024
  • agricoltori. Gli agricoltori bloccano l'autostrada all'uscita di Arluno - 02/02/2024

Alcuni degli agricoltori e degli allevatori che si sono ritrovati da ieri pomeriggio nel terreno agricolo privato a fianco dell’autostrada A4, ad Arluno, mi hanno raccontato la loro idee e i loro pensieri, mentre si preparavano a passare la notte sul posto, scaldati solo dai fuochi accesi nei bidoni di latta, per restare a guardia dei trattori. Mi hanno hanno raccontato un mondo complesso, fatto di professionalità, cura della terra, sostenibilità ed economia circolare, che vale la pena di raccontare, approfondendo tema per tema, mentre li si segue nella loro protesta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.