Zampe di vellutoAmbienteMagazine

Ho ripreso un Nibbio a Comabbio (video)

Mentre ero sul lago di Monate, a Comabbio, ho avuto la fortuna di cogliere un attimo del volo di un Nibbio che vive sulle colline fra il lago di Comabbio, quello di Monate e il lago Maggiore.

Pubblicità

La Lombardia riesce spesso a stupirmi e a lasciarmi senza fiato. A fianco delle metropoli nasconde, come dei gioielli preziosi, delle aree naturali sorprendenti. Ogni volta che mi capita di visitarne una è come scoprire un tesoro. Cosí oggi mentre mi occupavo di parcheggi e di turisti, ho avuto la fortuna riuscire a riprendere, per una manciata di secondi, un raro Nibbio in volo. Si era annunciato con diversi stridii, che mi hanno dato il tempo di prendere il telefono e individuarne la traiettoria per tentare di riprenderlo.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

E’ un rapace comune ma in Lombardia è raro. Perlomeno, risece a nascondersi così bene che è raro vederlo, se non quando vola sulle colline, ad altezze in cui è difficile capire di che tipo di rapace si tratte. Questo, che si è abbassato tanto, potrebbe essere un giovane che ha imparato a volare da poco.

Pubblicità

Il lago di Monate

Quello di Monate è un lago sorgivo circondato da alberi e montagne. Una cartolina. Il bosco è pieno di allegrissime capinere, i canneti sono frequentati da socievoli anatre, da Germani e folaghe. Poi ci sono i pesci sole, che si avvicinano curiosi alle gambe delle persone che fanno il bagno, ma vedere un Nibbio così da vicino da riconoscerlo è raro. Difficile vederlo e altrettanto difficile coglierlo in volo. Eppure eccolo qua.

Il volo del Nibbio

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.