MagentaMagazineMilano città metropolitanaStoria e Cultura

Giornata del Libro a Magenta. Un successo

Alla scuola primaria Santa Caterina di Magenta la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore è stata festeggiata con il coinvolgimento delle famiglie. Le mamme e i papà si sono resi disponibili a leggere per le classi testi, filastrocche e racconti legati al tema della Terra, considerata la vicinanza di un’altra importante Giornata Internazionale, quella della Terra, che ricorreva il 22 aprile.

Pubblicità

Un vero e proprio incanto di parole per la Giornata Internazionale del Libro, anticipata a venerdì 21 aprile, dalle 8.30 alle 15. 30, nel giardino della scuola. Per l’occasione è stato allestito uno scenario particolare con albi illustrati, tappeti colorati e un mare di libri appesi tra colorate farfalle.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

“Le giornate dedicate sono sempre eventi di festa per la nostra scuola e l’apprendimento viene veicolato con carattere festoso. È stata un’esperienza entusiasmante per i genitori e l’attività ha incuriosito i bambini riempiendo i loro occhi di stupore. Meraviglia hanno suscitato anche gli allestimenti scenografici fatti da libri volanti, porte che conducono in ambienti immaginari fantastici e distese di libri quasi parlanti…”. Queste sono le parole con cui la maestra Giusi Grassi, responsabile di plesso scolastico, ha commentato l’iniziativa didattica. Un entusiasmo confermato anche dalle parole del Dirigente Scolastico Davide Basano: “È la scuola che a noi piace. L’informale che si fa sostanza del benessere per apprendere a scuola. Un esempio di buona pratica che spero si traduca in curiosità, elemento principe della conoscenza fin da piccoli”.

Pubblicità

Le mamme e i papà che hanno partecipato sono stati tanti. Tra questi il presidente del Consiglio di Istituto Carlo Bornacina. “È stata un’esperienza divertente e interessante. Ho visto negli occhi dei bambini tanta attenzione e curiosità”, ha commentato. Oltre all’iniziativa “Leggi per me”, la giornata è stata completata, grazie alla collaborazione di maestre di diverse discipline, anche da altri momenti, come la lettura in mensa e la realizzazione di segnalibri e libretti nelle varie classi.

Una gallery di foto

  • giornata,libro. Giornata del Libro a Magenta. Un successo - 30/04/2023
  • giornata,libro. Giornata del Libro a Magenta. Un successo - 30/04/2023
  • giornata,libro. Giornata del Libro a Magenta. Un successo - 30/04/2023
  • giornata,libro. Giornata del Libro a Magenta. Un successo - 30/04/2023
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.