VermezzoCorsicoGaggianoMilano città metropolitanaTrezzano sul Naviglio

2 Caprioli cadono nel Naviglio. Li salvano i vigili del fuoco

E’ primavera e gli animali selvatici tendono a essere più vivaci. In tre giorni i vigili del fuoco ne hanno dovuti salvare due caprioli dalle acque del Naviglio Grande. Una femmina di capriolo è caduta nel Naviglio nel pomeriggio del 13 aprile, ed è stata recuperata dalle squadre SAF dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Milano. Si trovava nel tratto fra Trezzano e Corsico. Dopo il salvataggio la cucciola è stata affidata alle cure di una volontaria dell’Empa di Milano e trasferita al Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) di Vanzago, dove ha passato una notte tranquilla. La mattina del 14 aprile è stata liberata all’interno delle aree del parco del Ticino.

Pubblicità

Nel tratto fra Vermezzo e Gaggiano, oggi pomeriggio i vigili del fuoco hanno salvato dalle acque del Naviglio un altro capriolo, questa volta un maschio, che vi era caduto e stava annaspando. L’animale era piuttosto spaventato e sul consiglio dei veterinari è stato bendato prima di essere imbragato e sollevato con le reti fuori dall’acqua. Ora si trova anche lui al centro recupero animali selvatici di Vanzago, in attesa che le sue condizioni di salute ne permettono la liberazione.

Pubblicità

In un primo momento ci avevano detto che il secondo esemplare era un esemplare di cervo, molto protetto, uno dei pochi esemplari di una razza autoctona della Lombardia che popola il parco del Ticino. Questa mattina abbiamo saputo, tramite il Centro Recupero Animali Selvatici, che si trattava di un maschio di capriolo che non era ferito, ma solo molto stanco e spaventato. Dopo una bella dormita e dopo essere stato rifocillato, dato che era in condizioni ottime, è stato nuovamente liberato nel parco del Ticino.

Pubblicità

Il salvataggio di Vermezzo

Sulla pagina Facebook di Noi di Vermezzo sono apparse le foto delle due donne residenti per mezzo, Rosanna Pina e Paola Borriello, che hanno avvistato il capriolo e dato l’allarme al Nue 112 permettendo così l’intervento della squadra Saf dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Abbiategrasso. Sabato mattina, mentre si allenavano sulla ciclabile che costeggia il Naviglio grande, all’altezza del distributore Tamoil a Vermezzo, hanno sentito un velare disperato che proveniva dall’interno del Naviglio. Le due signore hanno così chiamato i soccorsi. Sono arrivati i vigili del fuoco che si sono calati in acqua erano bloccato l’animale portandoli in salvo sul bordo del Naviglio

  • caprioli,naviglio grande,vermezzo. 2 Caprioli cadono nel Naviglio. Li salvano i vigili del fuoco - 15/04/2023
  • caprioli,naviglio grande,vermezzo. 2 Caprioli cadono nel Naviglio. Li salvano i vigili del fuoco - 15/04/2023
  • caprioli,naviglio grande,vermezzo. 2 Caprioli cadono nel Naviglio. Li salvano i vigili del fuoco - 15/04/2023
  • caprioli,naviglio grande,vermezzo. 2 Caprioli cadono nel Naviglio. Li salvano i vigili del fuoco - 15/04/2023
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.