CasorezzoMilano città metropolitana

Ossonese aggredisce il sindaco di Casorezzo e lo manda all’ospedale a causa del cane senza guinzaglio

Venerdì 24 marzo il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani è finito al pronto soccorso dell’ospedale di Cuggiono dopo essere stato aggredito a pugni davanti all’area cani del paese, in via per Ossona. L’aggressore è un uomo che si era rifiutato di mettere il guinzaglio al suo pittbull. L’aggressore abita a Ossona ha circa 30 anni ed è conosciuto anche nel suo paese a causa del fatto che spesso non tiene il cane al guinzaglio.

Pubblicità

L’area cani di Casorezzo si trova di fronte al municipio, giusto dall’altra parte della strada, e il sindaco si era accorto della presenza di una persona che, fuori dall’area cani, aveva il cane senza guinzaglio e lo ha affrontato, chiedendogli di mettere il guinzaglio al cane o di farlo entrare nell’area cani. Gli ha anche scattato alcune foto che, essendo il sindaco un pubblico ufficiale che può avere anche compiti di accertatore e di polizia giudiziaria, hanno valore di prova nel comminare le multe.

Pubblicità

Quando si è sentito fare delle rimostranze e si è accorto che erano state scattate delle foto che dimostravano la sua colpevolezza, il 30enne ha aggredito il sindaco, prima a parole, poi alcune spinte, cui il sindaco ha resistito, e infine il 30enne lo ha sorpreso sferrandogli un pugno diretto al viso. Pierluca Oldani è riuscito a schivare il colpo solo in parte ed è stato preso di striscio, subendo un danno al naso.

Pubblicità

In suo aiuto sono arrivati alcuni automobilisti che stavano passando in via per Ossona in quel momento, e alcuni dipendenti del Comune, che hanno visto come si sono svolti i fatti. Pierluca Oldani ha chiamato il 112 e la centrale operativa ha inviato sul posto i carabinieri della compagnia di Legnano e un’ambulanza.

Quando ha capito che stavano arrivando i carabinieri l’uomo ha chiuso il cane nel recinto. Un po’ tardi. Prendere a pugni le persone è un atto ingiustificabile a prescindere che la vittima sia il sindaco o un semplice cittadino, ma il comportamento del 30 enne fa pensare che forse non aveva pienamente compreso di aver colpito il primo cittadino, o forse non sapeva che il primo cittadino di un paese è un pubblico ufficiale, e che fra i suoi compiti c’è anche quello di far rispettare i regolamenti comunali.

Pubblicità

Pierluca Oldani è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Cuggiono, e il 30 enne ha rimediato una denuncia per aggressione e resistenza a pubblico ufficiale, oltre naturalmente alla salatissima multa per non aver tenuto il cane al guinzaglio.

A Ossona

Il 30enne con il pittbull è molto conosciuto fra i proprietari di cani a Ossona. Infatti diversi si lamentano del fatto che porti a spasso il cane sempre libero. Lo porta spesso in una striscia di terra e erba fra Vicolo Sant’ Ilario e via Padre Pio, frequentata dai padroni di cani di piccola taglia. Basta poco per convincere un cane a farsi una bella abbaiata fra simili. Se i cani sono al sicuro, trattenuti al guinzagli, ne trovano anche giovamento, ma se uno dei due è libero il rischio che aggredisca l’altro cane è altissimo. Per questo motivo, per salvaguardare la sicurezza di cani e padroni, si usano i guinzagli che sono obbligatori, a parte che nell’area cani.

Man mano che la notizia è diffusa sui social, aumentano i proprietari di cani che si lamento per la presenza del cane senza guinzaglio. Negli ultimi tempi almeno due cani hanno rischiato di essere aggrediti dalla bestiola.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.