DuomoMilano

Ultima generazione imbratta Vittorio Emanuele II

ieri mattina due attivisti di Ultima Generazione sono saliti sul monumento di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo e lo hanno imbrattato con della vernice lavabile gialla.

Pubblicità

I due, un ragazzo di 26 anni e di una ragazza di 23 anni residenti nella provincia Milanese sono stati fermati dai carabinieri che si trovavano già come prevenzione in piazza del Duomo. I carabinieri li hanno prima allontanati dal monumento e poi accompagnati in caserma dove sono stati identificati e denunciati per imbrattamento di beni culturali o paesaggistici. La 23enne è stata anche denunciata per inottemperanza al foglio di via dal Comune di Milano di cui è risultato essere già destinataria.

Pubblicità

le foto

  • vittorio emanuele ii. Ultima generazione imbratta Vittorio Emanuele II - 10/03/2023
  • vittorio emanuele ii. Ultima generazione imbratta Vittorio Emanuele II - 10/03/2023
  • vittorio emanuele ii. Ultima generazione imbratta Vittorio Emanuele II - 10/03/2023

i carabinieri hanno anche sequestrato due estintori che erano stati riempiti di vernice e utilizzati per spruzzarla sul monumento,uno striscione e i volantini che i due manifestanti avevano esposto. Ultima generazione è un movimento i cui aderenti sono convinti di essere l’ultima generazione sulla terra, dopodiché moriranno tutti, a causa dell’inquinamento ambientale e dell’uso del carbon fossile per produrre energia del carbon fossile per produrre energia.

Pubblicità

Si tratta di un gruppo che ultimamente si è distinto per la tipologia di manifestazioni, tra cui l’imbrattamento di muri,portoni e vetrate di palazzi delle istituzioni e di monumenti storici. Usano però, dicono, vernice lavabile. Speriamo per loro che per produrre la vernice non usino il carbon fossile.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.