Milano città metropolitanaOssona

Pedibus. Una bella iniziativa di Ossona

Già da un anno più di 20 volontari si sono messi a disposizione di Ossona e del Pedibus per accompagnare in modo sicuro i bambini a scuola, partendo da diverse zone del paese. insieme al Comune i volontari hanno tre linee di Pedibus, con tante fermate a disposizione dei bambini, dei genitori e dei nonni.

Pubblicità

L’iniziativa ha un grande valore educativo. A causa della fretta e dei ritmi sincopati del nostro modo di vivere, i bambini vengono spesso accompagnanti a scuola in macchina, anche in un paesino piccolo come il nostro, obbligandoli di fatto a ritmi che non sono salutari alla loro età.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Camminare fa bene alla salute, rafforza il fisico, combatte la propensione al sovrappeso, molto comune nei nostri tempi, ed è una abitudine che si prende sin da piccoli. Andare a scuola a piedi aiuta moltissimo i bambini a mantenersi attivi fisicamente. Peró la difficoltà di organizzare il tempo, fra lavoro e altri impegni, rende praticamente impossibile a genitori e nonni accompagnarli. Ecco perché la disponibilità dei volontari è diventata una risorsa preziosa per tutta Ossona.

Pubblicità

Domani mattina, davanti alle scuole di Ossona, insieme ai volantini che pubblicizzano il servizio, sarà distribuito anche un questionario che servirà a raccogliere le proposte e le esigenze di accompagna i bambini a scuola usando l’auto. Sono suggerimenti che serviranno a migliorare ancora di più il servizio del pedibus.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.