Prima Pagina

Terremoto nel mediterraneo. 2 scosse questa notte e 1 questa mattina

Questa notte, tra le 3:30 e le 6:24 due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 3.7 si sono verificati in mare, al largo nelle acque territoriali di Malta, ma a circa la stessa distanza delle coste di Lampedusa. Un altro terremoto si è verificato alle 11:49, sempre ad una profondità di 10 km. La profondità del movimento tellurico era di circa 10 km e 14 km. Dalle ultime notizie giunte in redazione non è stato diramato un allarme tsunami.

Pubblicità

Il terremoto in mare non è distruttivo, ma può, in certe condizioni creare una risacca nelle zone costiere, cui segue il maremoto, che ora chiamiamo anche tsunami. Chi abita vicino alla costa conosce il fenomeno e sa che se il mare si abbassa all’improvviso bisogna correre velocemente verso punti rialzati, come le colline adiacenti, però generalmente fra terremoto e maremoto passano alcune ore, tempo che permette di organizzarsi.

Pubblicità

Il servizio di allerta Tsunami creato dall’istituto nazionale di Vulcanologia e geofisica mira a tenere sotto controllo i possibili eventi di questo tipo misurando l’altezza del mare dopo gli eventi sismici. Quando viene emesso un allerta Tsunami, non è detto che sta arrivando uno tsunami ma che ma solo che vi è la probabilità che succeda, ed è quindi meglio tenerne conto

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.