Prima Pagina

Terremoto nel mediterraneo. 2 scosse questa notte e 1 questa mattina

Questa notte, tra le 3:30 e le 6:24 due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 3.7 si sono verificati in mare, al largo nelle acque territoriali di Malta, ma a circa la stessa distanza delle coste di Lampedusa. Un altro terremoto si è verificato alle 11:49, sempre ad una profondità di 10 km. La profondità del movimento tellurico era di circa 10 km e 14 km. Dalle ultime notizie giunte in redazione non è stato diramato un allarme tsunami.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il terremoto in mare non è distruttivo, ma può, in certe condizioni creare una risacca nelle zone costiere, cui segue il maremoto, che ora chiamiamo anche tsunami. Chi abita vicino alla costa conosce il fenomeno e sa che se il mare si abbassa all’improvviso bisogna correre velocemente verso punti rialzati, come le colline adiacenti, però generalmente fra terremoto e maremoto passano alcune ore, tempo che permette di organizzarsi.

Pubblicità

Il servizio di allerta Tsunami creato dall’istituto nazionale di Vulcanologia e geofisica mira a tenere sotto controllo i possibili eventi di questo tipo misurando l’altezza del mare dopo gli eventi sismici. Quando viene emesso un allerta Tsunami, non è detto che sta arrivando uno tsunami ma che ma solo che vi è la probabilità che succeda, ed è quindi meglio tenerne conto

Pubblicità

Nota della redazione
Su Co Notizie News Zoom lavoriamo duramente ogni giorno per tenervi informati, e per seguire l'evoluzione di ogni fatto che raccontiamo. L'articolo che state leggendo, però, va contestualizzato e riferito alla data in cui è stato scritto, che è indicata in alto, e in cui i fatti erano quelli descritti. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. E' stato inserito per garantire la nostra libertà e autonomia di giornalisti e per garantire il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo! Qualunqe notizia nuova, purchè vera, sarà verificata e diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove si può dare grande spazio alla verità.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.