Mondo

Incendi boschivi. Sta andando a fuoco la foresta centrafricana

I satelliti che rilevano gli incendi boschivi, quelli superiori ad una certa entità di calore, nelle ultime settimane hanno rilevato che sta andando a fuoco tutta la foresta del centro Africa. L’Africa è grande e ha una densità abitativa molto bassa. Forse per questo ben pochi giornali ne parlano. Non sono arrivati alert è arrivato neppure dai movimenti ambientalisti. Per trovare qualche notizia sugli incendi bisogna tronare a quelli dell’estate del 2021, Ne aveva parlato l’Huffington post

Pubblicità

Una miriade di incendi boschivi che, andando sul particolare sembrano lontani l’uno dall’altro, ma che visti dal satellite rendono tutta la drammaticità del caso. Il fronte del fuoco attraversa tutto il centro dell’Africa, da costa a costa. Sembra che nessuno intervenga. Eppure, dal punto di vista ambientale, è uno dei più grandi disastri mondiali. Il mondo sta perdendo una grossa fetta della sua fonte di alberi. E’ come se andasse a fuoco la foresta amazzonica.

Pubblicità

Guardando da vicino, cioè aprendo le mappe al massimo della loro risoluzione, l’insieme degli incendi sembra toccare raramente aree abitate, o villaggi segnati sulle mappe. L’eccezione la fanno le città che dsi affacciano sul golfo di Guinea. I paesi più colpiti, dove i grandi focolai sono molto ravvicinati e numerosi, sembrano essere il Congo e la parte nord della repubblica democratica del Congo.

Pubblicità

incendi boschivi,Africa. Incendi boschivi. Sta andando a fuoco la foresta centrafricana - 01/04/2022
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.