Milano città metropolitanaAssago

Nube irritante al forum di Assago. Ecco cosa potrebbe essere successo

Assago. Ieri mattina intorno alle 12.30 allarme al forum di Assago. Diverse persone avevano riferito al Nue 1112 di aver respirato qualcosa di molto irritante e che non riuscivano a respirate. Un vapore irritante aveva invaso tutti gli ambienti del forum. Sul posto si sono precipitate diverse ambulanze, il nucleo Nbcr e le squadre della stazione dei vigili del fuoco di via Darwin. Sul posto almeno 9 ambulanze della Croce Rossa, di Ata Soccorso, di Padana emergenze e di molte altre associazioni. Sul posto anche 2 automediche e un mezzo per l’assistenza alla rianimazione. Dell’ordine pubblico si sono occupati i carabinieri della compagnia di Corsico.

Pubblicità

Fra le persone presenti, 25 avevano sintomi di intossicazione e irritazione alle vie respiratorie e hanno avuto bisogno di cure da parte dei soccorritori, anche se la maggior parte di loro, dopo le prime cure, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Solo 5 sono state infine portate al pronto soccorso. 3 persone in codice verde e 2 in codice giallo sono state portati agli ospedali di Melegano, al Policlinico, all’Humanitas di Rozzano e al San Paolo.

Pubblicità

Cosa è successo

Poco prima dello sprigionarsi del vapore irritante, una cisterna stava scaricando un prodotto chimico disinfettante per la piscina. Probabilmente durante l’operazione in qualche modo c’è stato un rilascio di ipoclorito che si è combinato con dell’acido e che ha prodotto una sostanza, volatile e fortemente irritante, simile al cloro. Il vapore generatosi si è velocemente sparso per tutti gli ambienti del forum, causando delle forti irritazioni alle vie respiratorie di chi lo ha inalato. Sono ancora in corso gli accertamenti e le indagini per verificare e nel caso confermare questa prima ipotesi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.