Ambiente

Raccolta differenziata. La carta non ammessa o ammessa se non contaminata

Vale la pena di fare una precisazione in merito alla raccolta differenziata della carta. Consultando la lista dove si classificano particolari prodotti di carta / cartone si trovano parecchie cose che potrebbero essere considerate “frazioni estranee” nel caso vengano rinvenute contaminate, cioè sporche.

Annunci

la scala Rho b&b

Si tratta, per esempio, dei pacchetti di sigarette che potrebbero essere conteggiati tra gli “imballaggi in cartoncino teso” se vuoti e puliti o conteggiato come “altro rifiuto” se ci sono sigarette o mozziconi, cenere, ecc. I vassoi di cartoncino potrebbero rientrare nelle medesime frazioni se puliti o con residui di cibo. Le scatole della pizza (consegne a domicilio o asporto) se pulite o con deboli tracce vanno nella categoria dell’imballaggio in cartone ondulato mentre se ci sono pezzi di pizza avanzata o incrostazioni evidenti di mozzarella, pomodori, ecc. vanno intese come rifiuto estraneo. Lo stesso dicasi per i contenitori di cibo da asporto su base cartacea.

Annunci

cambiamenti. Social journalism

La stessa lista prevede la registrazione sempre e comunque come frazione estranea di alcuni prodotti che in parte conosciamo come sgraditi (carta chimica, scontrini, sacchetti in poliaccoppiato non a prevalenza carta) altri che magari potrebbero ingannare (carta da parati, carta fotografica, carta forno, i supporti per le etichette autoadesive). Occhio dunque per quanto possibile, a come si fa la differenziata.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Alvaro Cavenaghi

di @ecovolontarimiovest

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.