Cronaca Lombardia

Polizia stradale. Smartphone alla guida e velocità sono in cima alle classifica delle multe in Lombardia

Il bilancio annuale degli interventi del compartimento della polizia stradale nel 2021 ha messo in rilievo quali sono le maggiori brutte e pericolose abitudini degli autisti in Lombardia. I primi due posti per numero di contravvenzioni effettuate lo conquistano l’art. 173 del codice della strada, uso dello smartphone durante la guida, e l’art. 142, l’eccesso di velocità.

Pubblicità

Le contravvenzioni effettuate dal compartimento della polizia stradale possono diventare un metro di misura per valutare i maggiori rischi che corrono gli automobilisti. Che l’uso del telefono si diffuso non è una novità. Nel 2021 in Lombardia la polizia stradale ha elevato 11.783 contravvenzioni per eccesso di velocità e 8.434 per l’uso del telefono al volante sul totale di 168.479 infrazioni al codice della strada rilevate.

Pubblicità

Migliorata la stima delle persone che si mettono alla guida dopo aver bevuto alcolici o consumato sostanze stupefacenti. I 36.713 controlli effettuati con etilometro e precursori hanno rilevato 3.212 persone che sono risultate positive e quindi multate per guida in stato di ebbrezza alcolica. Solo 196 quelli denunciati perchè sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il numero così basso di tossicodipendenti alla guida è giustificato dal fatto che la segnalazione alla prefettura come assuntore abituale di droga prevede la sospensione della patente di guida anche se il segnalato non stava, nel momento in cui è stato sorpreso, guidando. I tossicodipendenti hanno raramente una patente valida.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.