Milano città metropolitana

Enav. Ecco Cos’è quell’aeroplanino che sta volteggiando sui nostri cieli da qualche ora

Nell’alto milanese fra Malpensa e magenta in tra le 13 e le 15.30, ma probabilmente continuerà ancora, sta facendo molti passaggi un piccolo aereo velocissimo e che vola ad una quota relativamente bassa. Per questo lo sentiamo bene. Non è un aereo militare e non sta succedendo nulla. Si tratta di un velivolo Piaggio AVANTI II, di proprietà dell’Enav, che sta misurando l’efficienza delle radiofrequenze nella zona delle rotte di atterraggio e decollo dell’aeroporto di Malpensa.

Pubblicità

Alcuni messaggi sono arrivati a Co Notizie, chiedevano se sapevamo cosa stava succedendo sopra di noi, qui nell’alto milanese. Qualche rapido controllo ci ha permesso di capire che l’aereo è di proprietà dell’Enav, ente nazionale per la Assistenza al Volo, e che è utilizzato per effettuare in volo controlli sull’efficienza delle trasmissioni radio usate dagli aerei di linea.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

enav aeroplano 22 ottobre, altomilanese

Il Piaggio AVANTI II dell’Enav

Per effettuare questi controlli utilizzano apparecchiature particolari montate sugli aerei, come quello che sta volteggiando sulle nostre teste. “Grazie ai nostri piloti e una nuova flotta di aeromobili Piaggio Aero P180 Avanti II equipaggiati con tecnologie all’avanguardia, effettuiamo una media di 1.800 ore di volo l’anno. I nostri velivoli consentono di eseguire controlli in volo senza necessità di apparecchiature installate a terra ottenendo risultati in tempo reale e sempre in linea con le normative internazionali,” scrivono sul loro sito internet, dove è anche pubblicata la foto qui sotto che ritrae l’interno di uno degli aerei. L’aereo si chiama Avanti II come la frase di risposta utilizzata nelle comunicazioni radio (“Alfa da Bravo, cambio”. “Avanti, Bravo”)

Pubblicità

enav,aereo. Enav. Ecco Cos'è quell'aeroplanino che sta volteggiando sui nostri cieli da qualche ora - 22/10/2021
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.