OssonaMilano città metropolitana

Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona

Oggi alle 14.30 è stato inaugurato il murales dedicato alla storia del Gamba de Legn. Il treno che, seguendo in parte il vecchio tracciato della carrozza postale, collegava Castano con Milano. Lo stesso percorso ora seguito dagli autobus della Movibus.

Pubblicità

Il murales è una celebrazione della Storia di Ossona. Inizialmente il percorso seguiva esattamente quello della carrozza delle poste, che collegava anche Boffalora. Il primo tragitto passava da via Baracca e prendeva via Roma, sfiorando quasi la casa del d’angolo con via Rimembranze. Poi fu spostato su quello che in seguito è diventato Viale Europa e che allora era una parte della campagna. Della Vigna, come la chiamano a Ossona.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Scanceau

. Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - 18/10/2021
La polizia locale di Ossona Casorezzo con Virginio, volontario di Ossona.

Li all’angolo fra via Rimembranze e l’odierno viale Europa c’era la stazione, una casetta con l.ufficio del capostazione e la biglietteria. A Ossona lo chiamavano Scansceau, plurale di Scanscel, stampella in milanese, perché quando il Gambadelegn si ferma deve appoggiarsi alle stampelle. Oggi Scansceau è il nome della contrada di Ossona che va da via Roma, luogo della prima stazione e che vantava anche un Bar omonimo,a tutta via Rimembranze fino a viale Europa.

Pubblicità

Il Murales del Gambadelegn

Dipinto dal pittore Vincenzo Gornati, originario di Ossona, ha due scenari. Uno è tratto da una vecchia fotografia dell’arrivo del Gambadelegn in stazione a Ossona, l’altro è una interpretazione moderna di quello stesso momento, celebrato anche fra un versetto di una filastrocca dedicata al treno. “A Osona paese che canta al Gal, se ferma on bel moment a spiccià el sciur Pasqual”.

. Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - 18/10/2021

Il momento dell’ inaugurazione

  • . Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - 18/10/2021
  • . Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - 18/10/2021
  • . Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - 18/10/2021
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.