Truffa agli anziani. Recuperati e Restituiti gioielli ai figli degli anziani
Milano. I carabinieri restituiscono ai figli dei 5 proprietari ultra 80enni i gioielli carpiti con il metodo della truffa agli anziani con telefonata del finto nipote.
Qualche buona notizia ogni tanto ci vuole ed è così molto bello poter raccontare che questa mattina i figli di 5 anziani, ultra 80enni, truffati con il metodo della telefonata in cui un finto figlio o nipote chiede aiuto dopo un incidente, hanno potuto ritirare i gioielli dei loro cari. Glieli hanno consegnati i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, presso al caserma di via Moscova.
I gioielli erano stati recuperati dai carabinieri a Bergamo, durante una operazione effettuata nell’ottobre del 2019. Erano in possesso di due polacchi, fermati prima che potessero espatriare, e poi denunciati. Si trattava di una complessa indagine condotta dal Nucleo Investigativo di Milano sulle truffe agli anziani effettuate con la modalità della chiamata telefonica da parte di un finto figlio o nipote.
Lotta alla truffa agli anziani
Il genere di truffa era come quello avvenuto a Lambrate il 16 luglio 2019. L’indagine era poi confluita in un’altra piú ampia, effettuata unitamente al pool anti-truffe della Procura di Milano. Lo scorso 16 luglio 2020 furono arrestate 8 persone, considerate responsabili a vario titolo di truffa agli anziani, tutte con la medesima modalità.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.