CorbettaArlunoCasorezzoMagentaMarcallo con CasoneMeseroMilano città metropolitanaSanto Stefano TicinoSedrianoVittuone

I positivi Covid 19 in alcuni Comuni al 24 marzo 2020

Nel tentativo di dare una visione di insieme di quanto succede nell’altomilanese aggiorno sull’andamento dei casi di positività e dei morti di alcuni dei paesi del circondario del piano di Zona.

Pubblicità

I dati sono precisi, estratti da un file messo a disposizione da regione Lombardia agli studiosi. Differisce dai dati inviati ai comuni e comunicati dai sindaci alla cittadinanza perchè è aggiornato alle 19 di ogni giorno, mentre i dati comunicati ai comuni da parte della prefettura sono quelli riferibili alle 17 di ogni giorno in concomitanza con la conferenza stampa giornaliera di regione lombardia. La filiera dei dati ha quindi alcuni problemi. I dati reali che vi fornisco sono più precisi dal punto di vista statistico di quelli in mano ai sindaci, ma sono registrati tramite la tessera sanitaria dei malati, quindi possono succedere due cose. Se gli ammalati o i positivi non sono presenti in paese al momento in ci stano male, rimangono al loro domicilio attuale e sono assistiti tramite i servizi sociali del comune in cui fanno la quarntena. Inoltre se qualcuno si è appena trasferito e il cambio di residenza non è ancora stato registrato dall’ats, è assistito ma non è in carico al comune di residenza reale. Inoltre chi segnala la malattia dpo la redazione del bollettino inviato ai sindaci appare nel giorno seguente. Insmma i dati sono giusti, ma qualche discrepanza con quelli diffusi dai sindaci è comprensibile e non è un colpa dei seindaci. Ecco i dati aggiornati al 24 marzo. Se desiderate siano aggiunti i dati di qualche altro comune scrivetelo nei commenti.

Pubblicità

Covid 19 Comuni al 24 marzo 2020

  • Arluno: positivi 22, 1 deceduto, totale 23
  • Boffalora s Ticino: positivi 3, deceduti 2, totale 5
  • Casorezzo: positivi 11, deceduti 1, totale 12
  • Magenta: positivi 47, deceduti 2, totale 49
  • Mesero: positivi 8, deceduti 0
  • Marcallo con Casone: : positivi 10, deceduti 0
  • Ossona: positivi 12, deceduti 0
  • Santo Stefano Ticino: positivi 7, deceduti 2. totale 9
  • Sedriano: positivi 33, deceduti 7, totale 40
  • Corbetta: positivi 35, deceduti 4, totale 39
  • Vittuone: positivi 35, deceduti 0
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.