MilanoLorenteggioMilano città metropolitana

Giambellino su Facebook. “Cercasi cameriere. No italiane. Non lavorano abbastanza”.

In zona Giambellino il primo annuncio di lavoro che discrimina gli italiani.  Un bar ristorante cerca, su Facebook, una cameriera che lavori senza sosta. Non sono graditi gli uomini e tanto meno le italiane. Quindi deve essere moldava, romena o altro purchè straniera. Motivazione? Nello staff siamo tutti stranieri, quindi niente posto per gli italiani.

Pubblicità

La discussione

L’annuncio non è quello che sembra a prima vista. Non cercano donne vittime da far prostituire. Il dubbio è venuto a diverse persone che lo hanno espresso nei commenti all’annuncio. E’ stato ampiamente negato ed è stato sottolineato diverse volte che il posto è come cameriera in un bar ristorante, con cucina, aperto al pubblico. La pagina Facebook in cui è stato pubblicato si chiama Il mercatino di Milano.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Diritto del lavoro negato

La cosa più sorprendente, ma neppure tanto considerando la zona di Milano di cui stiamo parlando, è l’assoluta mancanza di conoscenza delle regole del diritto del lavoro che vietano di fare discriminazioni di razza, religione, nazionalità e genere sessuale. Nei commenti, anche dopo aver fatto notare l’illegalità dell’annuncio e della ricerca, le giustificazioni dei gestori e sostenitori del bar ristorante si sprecano. Si va da “gli italiani non lavorano abbastanza” a  “si mettono in malattia troppo spesso”, a che “nemmeno lo Stato rispetta la legge” . Alle tante persone, perlopiù italiane, che hanno protestato giustamente per il tipo di annuncio postato nel gruppo le risposte non sono state gentili. ” Se il lavoro non ti interessa, perchè commenti?” come per dire: “fatti i cavoli tuoi”.

Pubblicità

Razzismo alla rovescia e illegalità tanto diffusa da essere considerata normale

Un atteggiamento che richiama alla mente mentalità di luoghi che con Milano non hanno nulla a che fare. O meglio, che non avevano nulla a che fare fino a che non ci si è trovati in questa situazione.  A questo punto facendo caso al fatto che la discussione è pubblica e la trovate a questo indirizzo facebook la domanda che pongo è la seguente: “Ma l’annonaria, al Giambellino, quando ci va?” .

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.