Sport

Milano: la città delle biciclette

Dal 15 al 30 settembre 2018 Milano diventerà la città delle biciclette. Si chiamerà infatti Milano Bike City grazie alle tante iniziative che avranno come tema la bicicletta.

Pubblicità

Come prima iniziativa, avremo la Settimana europea delle mobilità sostenibile, con punto nevralgico l’uso della bicicletta nell’ambito dei trasporti, poi avremo Bike Up, che avrà come protagonista la bicicletta del domani, a pedalata assistita, poi la Milano Ride, seconda edizione del format creato da Linus nel 2017, e infine la gran fondo Deejay 100. Ci saranno inoltre moltissimi eventi workshop, pedalate organizzate e molte altre iniziative dedicate alla bicicletta. Chi volesse organizzare un evento sempre in ambiente ciclistico durante il periodo della Milano Bike City,è infatti più che benvenuto.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Milano e le biciclette

La città di Milano ha ben 218 chilometri di percorsi ciclabili, ed è una città che si presta molto all’uso della bicicletta ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala. A conferma di ciò i 4 milioni di utilizzo di BikeMi e i 200mila abbonati ai servizi di sharing di Mobike e Ofo, anche se (ndr) deve essere fatto ancora molto dal punto di vista della sicurezza dei ciclisti. Oltre a progetti in cantiere per nuovi percorsi ciclabili e nuovi stalli, vi è un continuo sforzo dell’amministrazione comunale per rendere ancora più fruibile dai ciclisti la nostra città.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Gli eventi

Dato che il palinsesto di Milano Bike City è ancora parziale, al momento sono confermati solo gli appuntamenti della Settimana europea delle mobilità sostenibile, Bike Up, la Milano Ride, e la “gran fondo Deejay 100”, già citate prima, poi una gara di bici a scatto fisso, a cura del Comitato Velodromo Vigorelli, la caccia al tesoro che si svolgerà tra le zone di San Cristoforo e Greco Pirelli, una biciclettata dei bambini di Massa Marmocchi, il bike to work di Fiab e il censimento dei ciclisti urbani di Fiab Milano Ciclobby, poi, ancora un mini market bike edition, la cronoscalata di corso Lodi, i tornei di bike polo, e vari tour nella città.

Mostre fotografiche, cinema e una gara di cargo bike

Ci saranno inoltre mostre fotografiche, e rassegne cinematografiche sempre dedicate alla bicicletta.
I bike messenger di Milano si cimenteranno in una gara di “cargo bike” quelle lunghe biciclette spesso a tre ruote adibite al trasporto di merci e talvolta persino persone. La palestra Cyclotron organizzerà una staffetta con l’obiettivo di raggiungere quanti più chilometri possibili lungo dei circuiti di virtual indoor cycling, ovvero veri e propri simulatori di gara ciclistica.

Pubblicità

Cosa fare se si vuole organizzare un evento per Milano Bike City

Se si vuole organizzare un evento di qualsiasi genere ovviamente che abbia attinenza con il mondo della bicicletta, basta visitare il sito www.milanobikecity.it dove si trovano i moduli per aderire.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Gianluca Preti

Videomaker, grafico, fotografo, appassionato di Milano.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.