Prima PaginaEconomia e lavoro

Cerchi lavoro? Ecco la tua occasione senza curriculum e senza discriminazioni

Skillsjob.it, un nuovo portale per chi cerca lavoro ha introdotto  una serie di novità destinate secondo me a rivoluzionare il modo in cui si selezionano i dipendenti, dando ampio spazio all’etica. Il portale infatti non pubblica annunci e non chiede curriculum. Soprattutto non chiede al candidato di  indicare l’età e il sesso.  Fino alla prima selezione, cioè fino al contatto con l’azienda, si è tutto sullo stesso piano.

Pubblicità

skillsjob I candidati

Ricerca di lavoro etica potrebbe essere il sottotitolo di questo nuovo sistema. La registrazione al portale gratuita, come è gratuita la ricerca delle Skills, cioè dei profili inseriti dai candidati. In questi profili non  chiesta l’età e neppure il sesso. Chiedono il livello di studi e la votazione, ma non l’anno di conseguimento del diploma o della laurea. Chiedono quali competenze hai, ma non come le hai acquisite. Imbrogliare non serve. E’ solo una perdita di tempo perchè al primo colloquio sono scoperte e si viene cancellati dal portale. Chiedono anche una autovalutazione psicologica, la soft skill, se si è disposti alle trasferte, se si ha la patente. Attenti, perchè tengono conto che si tenta tutti di sembrare migliori di quello che si è.

Pubblicità

Le aziende

Dopo che l’azienda siè iscritta al portale, può inserire le sue richieste attraverso un pannello simile a quello dei candidati. La ricerca è automatica, e mostra al datore di lavoro i profili che meglio corrispondono alla ricerca. Non si può chiedere una segretaria bella presenza, ma si può chiedere che il candidato, maschio e femmina che sia, sappia usare determinati software. La risposta alla ricerca mostrerà un elenco di profili con la percentuale di corrispondenza alla richiesta. L’azienda può scegliere quali comperare, e in questo modo conoscere il modo acquisire i riferimenti per contattare il candidati. Il matching, cioè la ricerca fra i profili, le skills, è automatica, digitale senza alcun tipo di discriminazione o di valutazione umana.

Pubblicità

 

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.