Prima PaginaEventi

“Non c’entra come ero vestita!” Contro gli stereotipi sulle violenze sessuali

Magenta –  La mostra itinerante contro gli stereotipi sulle violenza sessuale sulle donne fa tappa a Magenta. Sarà possibile visitarla in villa Colombo dal 22 al 25 marzo.

Pubblicità

Lo stereotipo secondo cui le donne attirano le violenze sessuali se vanno in giro vestite in un certo modo è ancora molto presente nella nostra società. In realtà l’abito non c’entra nulla, altrimenti le spiagge, in estate, sarebbero dei macelli infrequentabili, piene di uomini che stuprano donne, dato che si è tutti in costume da bagno.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Invece l’incidenza delle violenze sessuali in spiaggia è uguale e persino minore che in altri luoghi. Cosa spinga un uomo a imporre ad una donna un rapporto sessuale usando la violenza, cosa ne scateni la furia è in qualche modo un mistero. Probabilmente ci sono uomini che sono violenti, che considerano le donne come proprietà. Grazie al cielo gli uomini normali sono la stragrande maggioranza, nella nostra società, e la cultura si è evoluta a favore di una parità di diritti, consapevolezza e di libertà fra i due sessi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il mondo, però, è grande, la gente si sposta, e sono ancora troppe le culture che discriminano la donna e in cui gli uomini ne pretendono il possesso, come se fosse un oggetto. E, quindi, comunque  necessario sensibilizzare, non solo gli uomini, su questo tema. Come si è vestite, non c’entra nulla.

La mostra sugli stereotipi che colpiscono le vittime delle violenze sessuali sarà inaugurata alla e18.30 di mercoledì 22 marzo alle 18.30, a villa Colombo, a  Magenta. in viale Lombardia 15/F. La mostra sarà aperta al pubblico tra le 10 e le 14 e poi tra le 16 e le 20 del 23 marzo, mentre il 24 marzo resterà aperta ad orario continuato tra le 11 del mattino e le 22.00.

Pubblicità

Gli organizzatori, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Magenta sono l’università del Kansas e Libere sinergie. Anche l’istituto superiore Einaudi, e le associazioni Controvento, il gruppo Grisù, La casa delle culture, la fondazione Ticino Olona onlus, e l’associazione Ciridì hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.