Economia e lavoro

Lavoro. Skillsjobs manda in pensione il curriculum

Il curriculum è andato in pensione e non serve più per cercare lavoro. Non serve più neppure pubblicare annunci. E’ quanto ha detto Paolo Cerra, presentando il portale
Skillsjobs.it.

Pubblicità

Si tratta di un sito internet, collegato ad un database, che si occupa della ricerca del posto di lavoro ed è stato  messo online in questi ultime settimane, dopo la presentazione ufficiale.  La caratteristica curiosa del portale è che non chiede curriculum ai candidati e non pubblica annunci, ma confronta le caratteristiche che il lavoratore inserisce nel database dopo la registrazione al sito e le confronta con le richieste delle aziende, anche queste inserite nel database.

Pubblicità

L’abbinamento è automatico e immediato. Se per il candidato la registrazione è gratuita, le aziende devono acquistare pacchetti di profili corrispondenti alle loro ricerche. Un algoritmo proprietario estrapola automaticamente i profili dei candidati in base alla percentuale di aderenza alla ricerca da parte dell’azienda.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Niente sesso e niente età

L’interesse per il portale è dettato da un fattore sociale. Ai candidati non è chiesta nè l’età nè il sesso e chi compra gli annunci non può mettere questi due fattori come discriminante per la scelta dei profili da acquistare.  Questo permette, dice Cerra, di superare la discriminazione che colpisce i lavoratori al di sopra dei 50 anni e le donne.

Se una azienda cerca determinate caratteristiche e competenze e compra un pacchetto di profili già selezionati e che corrispondono a quanto cercano, non conoscerà l’età e il sesso del candidato fino al momento del colloquio, momento in cui il candidato può “giocarserla” alla pari degli altri candidati.

Pubblicità

Una innovazione, questa, che elimina anche il passaggio della selezione dei curriculum, che finisce sempre per discriminare i lavoratori anziani e il genere femminile. Il sistema chiede però di inserire in un database le proprie caratteristiche, le competenze, ma anche i propri desideri lasciando spazio solo alle competenze personali e al carattere del candidato. Un carattere che è individuato tramite l’autovalutazione del proprio profilo psicologico, che costituisce una delle schede del profilo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.