Prima PaginaBasiglioCronaca LombardiaMilano città metropolitana

Basiglio. Ma cosa c’era in quell’insalata di pollo?

Un pomeriggio davvero infernale per i dipendenti della banca Mediolanum di Basiglio, in via Francesco Sforza 15. Alle 16,17 di ieri 3 di loro sono stati colti da forti dolori addominali e da vomito. La concomitanza dei malori ha fatto pensare subitochecavessero mangiato qualcosa di avariato. Così è stato chiamato il 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza e gli i infermieri hanno confermato che si trattava di una forte intossicazione alimentare.

Pubblicità

La causa pare sia da attribuire ad un’insalata di pollo servita alla mensa aziendale e che è stata il pranzo di molte delle persone che si sono sentite male. Subito dopo l’arrivo dell’ambulanza, infatti, uno dopo l’altro, hanno iniziato a star male anche gli altri dipendenti, tutti con vomito e dolori addominali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

64 persone intossicate

Più di 36 persone da soccorrere contemporaneamente.Sono stati necessari i rinforzi e sul posto sono state inviate 1 automedica, 1 mezzo di soccorso infermieristico, 7 ambulanze e 1 mezzo di coordinamento. Fortunatamente fra i pazienti nessuno è grave ma è stato necessario il trasporto in ospedale di 24 persone, distribuite nei pronto soccorsi dei vari ospedali: 4 all’ospedale di San Donato, 3 al San Paolo, altri 3 all’ospedale di Melegnano e 3 all’Humanitas. Quindi 3 al San Matteo di Pavia e 4 al San Carlo. Infine altri 3 che sono stati aggiunti al San Paolo. Altre 12 persone dopo le cure degli infermieri hanno rifiutato di andare al pronto soccorso. Non è però finita così.

Pubblicità

Altri 7 impiegati si sono sentiti male dopo il ritorno alle loro abitazioni e hanno chiamato il 112.  Sono stati portati 1 all’ospedale San Raffaele, 3 alla clinica San Giuseppe, e 1 alla clinica Macedonio Melloni.  2 hanno rifiutato il trasporto e si sono recati in pronto soccorso da soli. Altre 20 persone si sono recate da sole negli ospedali più vicini al posto in cui erano. Infine alle 19 40 è stato possibile dichiarare chiusa l’emergenza con tutti i pazienti soccorsi.

I Carabinieri della compagnia di Abbiategrasso e i tecnici dell’Ats di Melegnano erano presenti già durante i soccorsi. Toccherà a loro fare i rilievi e capire cosa sia successo, se la responsabile sia stata davvero l’insalata di pollo e per quale motivo ha causato l’intossicazione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.