EventiCinemaMagazineTeatrotempo libero

Milano Mountain film festival. Il programma

Il Milano Mountain Film Festival, importante rassegna cinematografica dedicata alla montagna si terrà da mercoledì 27 a sabato 30 settembre 2017, alle 20, 45 di ogni sera, al Cine Teatro Arca di Corso XXII Marzo, 23/15, angolo Via Bonvesin De La Riva.

Annunci

Centro revisioni a Tradate

Per quanto Milano sia una città di pianura, l’amore per la montagna è una caratteristica comune a molti cittadini. Al milanese non si può togliere la Settimana Bianca, che è quasi una invenzione meneghina. A Milano i circoli Cai e le altre associazioni di “montanari” sono numerosissime. L’organizzazione del festival è dell’ Associazione Montagna Italia, in collaborazione con l’Associazione Edelweiss e il contributo del Municipio 4 di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano, quello di Regione Lombardia e di tanti altri e con l’affiancamento di diversi Partner milanesi.

Annunci

Le tematiche affrontate dai film proiettati sono diverse, tutte legate alla montagna. Il festival promuove un bando per un concorso internazionale cinematografico che ha come fine la promozione dell’ambiente montano attraverso la proiezione di opere suggestive. I film programmati esploreranno temi legati alla conoscenza dell’ alpinismo, dell’escursionismo, dei ghiacciai, dei viaggi, della fauna, della flora e dei popoli.

Annunci

10 film su 110

Tra i 110 film iscritti al concorso e provenienti da 16 diverse nazioni del mondo ne sono stati scelti 10 da proiettare nelle serate del Milano Mountain film festival. Si parlerà di un’escursione in bicicletta in Islanda, di una performance aerea, di una scalata nel sud della Sardegna, della scoperta dei paesaggi selvaggi nella penisola Balcanica, della disabilità e della fatica scalate, della scoperta della più lunga cascata di ghiaccio sotterranea, di una spedizione in Perù sull’ Jirishanca.

Poi ancora dell’incontro di tre giovani con il Club Alpino di Ginevra, della storia di Ettore Castiglioni  e di una spedizione a Jakutsk, nel nord-est della Siberia.  All’inizio di ogni serata saranno anche proiettate  venti fotografie selezionate tra tutte quelle iscritte al concorso fotografico “Spirit of the mountain” 2017, un Circuito promosso da Associazione Montagna Italia di cui il MiMoFF fa parte.

Annunci

Una visione etico ambientale dell’alpinismo

Il Milano Mountain film festival si aprirà con la proiezione dei primi 4 film in concorso e della pellicola fuori concorso del 1970 “Jirishanca, il Cervino delle Ande che ha per protagonista Riccardo Cassin, famoso alpinista. Si tratta del documentario di una spedizione di Lecco e della ascensione di una parete vergine. Nella serata finale saranno celebrate le premiazioni dei due concorsi e quindi sarà proiettato il film del 1991 “Free K2” di Alessandro Ojetti e Carlo Alberto Pinelli. E’ la storia della spedizione dell’associazione Mountain Wilderness che ripulì il K2 dalle tonnellate di rifiuti abbandonati nelle salite degli anni precedenti.

Milano Mountain film festival. Dal Municipio 4

Dell’iniziativa del Milano Mountain film festival è orgoglioso Paolo Guido Bassi, Presidente del Municipio 4, che comunicando l’iniziativa ha detto:“La nostra città sorge al centro della pianura, ma è un passo da Alpi e Appennini. L’amore e la passione che tanti milanesi hanno verso questi mondi, testimonia il forte amore nei confronti della montagna. Una passione confermata dal sempre crescente interesse che manifestazioni come il Milano Film Festival riscontrano.

Annunci

L’edizione dell’anno passato è stata spesso da tutto esaurito e anche quest’anno contiamo di replicare il successo. A inizio mandato ho lavorato con gli organizzatori per fare in modo che la manifestazione potesse trovare davvero ‘casa’ sul nostro territorio, sono felice che queste ‘radici’ siano sempre più radicate”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.