OssonaMilano città metropolitana

Ossona è fuori dall’euro. Non ci è mai entrata

Ossona – Non pensiate che gli Inglesi siano degli originali, la vera Brexit è a Ossona. Qui l’ Ossexit si pratica da tempo. Ossona infatti nell’euro non ci è neppure entrata. Avete ancora delle lire? Tenetele da parte, potranno servirvi se entrate nel territorio di Ossona, perchè qui, le multe, si pagano ancora rigorosamente in lire, anche se il resto d’Italia usa l’euro da ben 17 anni. La teoria che il nostro paesello di 4mila abitanti sia una repubblica a parte ha avuto un’altra conferma. Fino ad oggi sono passata distrattamente davanti al parco di Via Pertini.

Pubblicità

Non avendo più bambini piccoli non ho sinceramente guardato troppo bene il cartello. Davo per scontato che fosse stato cambiato anni fa. I giochi sono stati consumati dal tempo e non ci sono più, ma il divieto di gettare rifiuti al di fuori dei cestini, di farvi entrare cani senza guinzaglio, di portarvi biciclette e motorini  e di entrarvi al di fuori degli orari di apertura esiste ancora. Le multe sono anche molto salate. 20mila lire per i padroni dei cani che non usano il guinzaglio, 150mila lire per chi entra in bicicletta o raccoglie fiori e foglie, e 30mila lire per chi non usa il cestino dei rifiuti.

Pubblicità

Se non avete le lire, andate in banca e cambiate i vostri euro

Avete capito bene. Si paga rigorosamente in lire. Se non ne avete, peggio per voi. Dovrete andare in banca, cambiare gli euro, pagare le commissioni, e poi pagare la multa. Non c’è infatti alternativa. Non sono bastate tre legislature della maggioranza di Incontro a cambiare un cartello, adattandolo ai tempi moderni. Comunque va bene così. E’ lungimiranza. Se il cartello resiste ancora un po’, torna di moda. Quello di via Pertini è solo uno dei cartelli che non sono mai stati aggiornati (o tolti). In paese ce ne sono anche altri.

Pubblicità

Se avete il dubbio sulla validità del cartello, vi dirò che è assolutamente valido. I divieti esistono ancora e le sanzioni previste anche. Solo che a Ossona esiste una forma di anarchia particolare. Non è che manchino le leggi e i regolamenti. Ci sono e sono spesso illogici. Solo che l’amministrazione comunale di Incontro è in prima fila quando si tratta di non rispettare le regole, o di rispettarle solo quando e se fa comodo. Quindi è impossibile dirvi se sarete o meno multati se contravvenite ai divieti. A scanso di equivoci, io starò ben lontana da quel parchetto.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.