Prima Pagina

Area C. Le deroghe ai divieti. Ora compresi gli oratori

Milano. I veicoli di trasporto merci ai quali è vietato l’ingresso nella Ztl dei Bastioni  “Area C” nella fascia oraria tra le ore 8.00 e le ore 10.00 potranno chiedere deroghe fino al prossimo 14 ottobre 2017.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Milano all’interno di un provvedimento. Sono anche state stabilite le regole per semplificare la richiesta di accesso alle categorie che hanno diritto alle deroghe. Nuove regole anche per gli autobus con più di nove posti utilizzati, anche in autonoleggio, dalle scuole per le uscite didattiche.

Pubblicità

Tra il 9 giugno e il 15 settembre 2017 il diritto di deroga al divieto di accesso è stato esteso anche ai centri estivi e agli oratori che li utilizzano. Il ticket d’accesso ad Area C per questi veicoli è di 5 euro. Finisce quindi il momento della sperimentazione dei divieti di accesso iniziato lo scorso febbraio, e si è passati alal fase successiva e alla misurazione dei risultati. Il Comune di Milano ha fatto sapere che vietando l’accesso al trasporto merci dalle 8 alle 10 del mattino, ma lasciando aperto lo spazio alle deroghe giustificate, si è ridotto il traffico del 38% rispetto all’anno prima.

Pubblicità

Si può pensare che sia un bel successo, ma in realtà non sappiamo se negli orari precedenti, o seguenti, il traffico sia aumentato, come è prevedibile sia stato. In ogni caso, nei prossimi giorni l’amministrazione comunale organizzerà confronto con gli operatori del settore allo scopo di condividere i risultati e gli obiettivi.

Le deroghe di Area C a Milano

Tutte le istruzioni per ottenere le deroghe per entrare in auto, bus o camion, in area C sono state inserite in un documento online che si trova all’indirizzo Scheda Area C – Modalità di richiesta deroga.  Inoltree da lunedì 12 giugno saà possibile presentare tutto in totale autonomia, attraverso il sito MyAreaC alla pagina https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/MyAreaC_HomePage.aspx fino a 24 ore dopo l’accesso nella Ztl dei Bastioni.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.