OssonaPrima Pagina

Diploma di Maturità al Marcora di Inveruno

Inveruno – Erano molti anni che non si organizzava la festa di diploma di maturità all’istituto IIS Marcora di Inveruno. Con quest’anno è ricominciata la tradizione. La serata di gala è avvenuta in Villa Tanzi a Inveruno mercoledì 13 luglio.

Pubblicità

villa Tanzi inveruno marcora

Grazie al dirigente scolastico Carmelo Profetto e alla direttrice SGA Patrizia Rondena e agli immancabili coordinatori, il Prof. Angelo Torino e alla professoressa Lucia di Leo, quest’anno è ripresa una bellissima tradizione dell’istituto Marcora di Inveruno. I maturandi, finiti e superati ormai gli esami, hanno avuto la loro serata di gala in villa Tanzi con la consegna ufficiale dei diplomi.
Il mio rimpianto è che la festa è stata la sera del 13 luglio, non ho potuto esser presente, e quindi non posso offrirvi le fotografie degli abiti che le ragazze hanno indossato per l’occasione. Oramai i giovani stilisti della scuola di Moda dell’istituto professionale Marcora ci hanno abituato a guardare la moda e la sartoria professionale con un occhio giovane e artistico,  e rinunciare alle novità e alle foto degli abiti e delle modelle è difficile. Chissà magari qualcuno di farà un regalo e ce le spedirà. In al caso le pubblicheremo.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Diploma di Maturità. Malinconia ed entusiasmo

Il momento del diploma di maturità è particolare. E’ un misto di malinconia e di entusiasmo. Malinconia perchè è necessario lasciare il mondo di cui ragazzi hanno fatto parte per 5 anni. 5 anni che sono  forse più importanti della vita di una persona. Si entra nella scuola superiore che si è poco più che bambini e la si lascia ormai uomini e donne, Entusiasmo perchè proprio quando si varca la porta della scuola, dopo aver conquistato il diploma, si è pronti a fare la propria parte nel mondo. Un mondo non facile, al giorno d’oggi, ma nelle mani di questi ragazzi c’è un lavoro, una professione, qualcosa che li porterà a creare, a farsi vedere. Qualcuna di quelle ragazze resterà solo una brava sarta di paese, senza dimenticare mai che arte e artigianato sono due concetti che si intrecciano in modo imprevedibile, ma qualche altra avrà la sua chance e potrebbe diventare la prossima rivoluzionaria della moda. Non fermiamoli. Diamo loro quelle opportunità che meritano, in modo che chi ha le doti per distinguersi si distingua sopra gli altri, e chi  non le ha, abbia l’opportunità di vivere bene, orgogliosa del suo lavoro e della sua autonomia, creando cose uniche. Un augurio a tutti i maturandi 2016 del Marcora.  Noi invece ci auguriamo che i loro insegnanti, così pieni di entusiasmo, continuino ad organizzare eventi, integrando scuola e territorio con progetti come quelli che abbiamo visto fiorire quest’anno.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.