Cresimandi San Siro 2016. C’era anche Ossona
Ossona – Lo scorso 25 giugno il gruppo dei cresimandi di Ossona erano a San Siro, insieme agli altri ragazzi dell’arcidiocesi di Milano, per l’incontro con l’arcivescovo Scola. Il messaggio di quest’anno: “Come Gesù con Pietro” Ecco le foto del gruppo di Ossona, in casacca azzurra e alcune delle celebrazioni della giornata.
L’incontro con l’arcivescovo avviene ogni anno all’incirca nel periodo in cui sono celebrate le Cresime e infatti, in un primo momento i cresimandi avrebbero dovuto incontrare l’arcivescovo il 2 giugno. Poi, per vari motivi e a causa degli impegni dello stadio di San Siro, l’appuntamento è stato spostato al 25 giugno. Lo stadio di San Siro è l’unico posto, a Milano, abbastanza grande da contenere insieme tutti i cresimandi dell’arcidiocesi di Milano. E’ comunque un bell’evento, anche se è avvenuto dopo la celebrazione della Cresima e non prima. Ha partecipato anche il gruppo dei cresimandi di Ossona, in casacca azzurra. In questo modo l’evento si è svolto nel mezzo dello svolgimento dell’oratorio feriale, diventandone un appuntamento.
Cresimandi a San Siro 2016.
Il messaggio che l’arcivescovo ha lasciato, come fosse una parola d’ordine, uno slogan, ai cresimandi è: Come Gesù con Pietro. L’atto conclusivo di un cammino di fede, simile a quello che Gesù ha chiesto a Pietro, diviso in 6 tappe. E’ partito da alcuni racconti della Quaresima e, continuando nei 100 giorni seguenti, è arrivato al 25 giugno. L’appuntamento con il Vescovo avrebbe dovuto collocarsi all’interno di questo percorso ed invece ne è stato il momento conclusivo.
Le tappe sono quelle della costruzione della fede di Pietro in Gesù. La prima è quella narrata nell’episodio del miracolo delle reti. Una notte a pescare, senza prendere nulla, i pescatori si erano arresi. Gesù chiede un ultimo tentativo. Loro per fede gettano le reti. Il risultato è l’abbondanza e la ricchezza della pesca. Dopo questo miracolo, Gesù chiede a Pietro di diventare Pescatore di anime e Pietro lo segue.
Come Gesù con Pietro
La seconda tappa ricorda il momento in cui Gesù chiede ” chi dite che io sia?”. La terza è il momento in cui Pietro rinnega Gesù “prima che il gallo canti due volte”. La quarta è l’episodio in cui Gesù chiede a Pietro di pascere le sue pecore. La quinta ricorda che la discesa dello Spirito Santo riguarda tutti i convertiti al cristianesimo, di qualunque popolo siano, e non solo gli ebrei. Infine l’ultima tappa del percorso dei Cresimandi sulle orme di Pietro è stato quello che ha ricordato come l’uniche cose “fisica” richiesta ai Cristiani siano di astenersi dal partecipare all’adorazione di altri idoli e di non uccidere animali come sacrificio.
Don Angelo Oldani ha festeggiato i 45 anni di sacerdozio
L’incontro con l’arcivescovo è stata l’occasione per festeggiare anche un altro evento importante per la parrocchia di Ossona. Sabato 25 giugno Don Angelo Oldani ha festeggiato il 45esimo anno di sacerdozio e nella serata di sabato, in oratorio il gruppo dei Passionari gli ha dedicato uno spettacolo.
