PoliticaPrima Pagina

Canone Rai Agenzia delle Entrate. Ultimo giorno

Canone Rai – Oggi è l’ultimo giorno per spedire la dichiarazione di non possesso della tv e non pagare il canone Rai all’Agenzia delle entrate nella bolletta della luce dal prossimo luglio.

Pubblicità

la scala Rho b&b

canone rai agenzia delle entrateIl 16 maggio è l’ultimo giorno utile per spedire la raccomandata in cui si comunica di non possedere la tv. Le istruzioni per spedire il modulo in plico aperto sono nell’articolo “Canone Rai. Le ultime novità.” La raccomandata, o l’invio digitale, possono essere effettuati entro questa sera a mezzanotte. Non si tratta però di un termine perentorio. Chi volesse comunque comunicare il non possesso della tv, vuoi perchè nel frattempo si è rotta e non ha voluto sostituirla oppure perchè si è dimenticato o non è riuscito a mandare il modulo entro il 16 maggio, può farlo anche nei prossimi giorni. L’esenzione per non possesso avrà effetto per i mesi mancanti a completare l’anno, a seconda della data che sarà riportata sulla dichiarazione spedita.
Complicata, fatta per i ricchi, indecente nel principio ispiratore la tassa sul mero possesso della televisione ha colpito i più poveri, come sempre. Le difficoltà riscontrate, al di là della comprensione della legge sono state nelle difficoltà di trovare i moduli che si potevano scaricare da internet ma non inviare telematicamente, se non con una complicatissima procedura che, come al solito era accessibile solo a chi possiede stampanti o altri mezzi.

Pubblicità

Quelli che hanno un contratto della luce elettrica, considerato come servizio vitale e che quindi non si può interrompere, ma non i mezzi per pagarlo, si ritroveranno un aumento in bolletta senza aver neppure potuto comunicare la propria indigenza e il fatto di non avere la televisione.
La presunzione di possesso è, come gli studi di settore, un’altra porcheria che poteva venire in mente solo al PD.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.